Tutorial, Esercizi, Podcast e Lezioni di Chitarra

Canzoni in Fingerpicking: Blues When I Lost You

Canzoni in Fingerpicking: ecco una di quelle canzoni che fanno emozionare, Blues When I Lost You di Franco Morone.

Ci sono degli artisti che riescono a farti dimenticare tutto quello che sta accadendo al di fuori della loro musica. Questo è quello che provo io quando ascolto Blues When I Lost You di Franco Morone. Una canzone che non riesco ad ascoltare senza emozionarmi.

Ti faccio subito ascoltare la canzone e poi continuo sotto, così in caso puoi leggere mentre ascolti:

Ci sono pochi chitarristi che utilizzano il fingerpicking o fingerstyle che mi fanno questo effetto, che riescono realmente ad emozionarmi. La tecnica del fingerpicking aiuta molto a rendere le canzoni molto sentimentali, ma proprio per questo a volte si cade un pò nel noioso. In Italia devo dire che gli unici due che riescono a tenermi incollato all’audio sono Luca Francioso e proprio Franco Morone.

Per questo sono anche molto fiero che proprio uno di questi due, Luca Francioso, sia il maestro del corso di Fingerpicking su SuonareChitarra.com. Luca ha fatto davvero un ottimo lavoro testimoniato anche da tutti i commenti che gli “allievi multimediali” lasciano all’interno del corso. Sono sicuro che sia qualcosa di unico in Italia. Per questo se hai intenzione di avvicinarti alla tecnica del fingerstyle o fingerpicking ti consiglio vivamente di cominciare dalle 3 lezioni gratuite di Luca Francioso che trovi a questo link: Lezioni di Fingerpicking.

Magari prima o poi mi ritroverò a scrivere di te e delle tue canzoni nel mio blog!


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.

7 commenti

  1. salvo

    IL video non è visibile per un errore di caricamento.

  2. David Carelse

    Ciao Salvo, prova ad aggiornare la pagina, a me risulta visibile da diversi computer.

  3. Amedeo

    bellissima:) Personalmente, una canzone che mi fa quest’effetto è “Whispering a Prayer” di Steve Vai:) ascoltala! ti consiglio la versione originale dell’album “Alive in an Ultra World”

  4. tony

    grazie davvero :-)) le tue lezioni sono davvero interessanti e pratiche ! peccato purtroppo nn avere a disposizione piu’ tempo da dedicare alla chitarra ! grazie ancora .

  5. claudio sasso

    ottima veramente bella, suonata benissimo e col cuore questa si che mi piace.complimenti

  6. Angelo Torrisi

    Che dire; Franco è Franco. Ovvero un “grande”.

  7. yasin

    Ciao a tutti “fratelli di passione” per la chitarra e grazie infinite per i vostri generosi e preziosi apporti gratuiti e disinteressati! Se non ci foste voi, che regalate la vostra arte e la vostra competenza ed abilità senza chiedere niente in cambio, i poveracci come me (dalle “tasche a violoncello”, tanto per citare un altro grande che è Guccini…), avrebbero vita assai dura e probabilmente non potrebbero fare altro che “sognare” di imparare a suonare, sperando nella prossima reincarnazione d’incontrare qualche mecenate che ci prenda sotto la sua ala protettiva…Grazie di cuore! In ogni caso vorrei ricordare fra “quelli degni di nota” in questo stile anche il nostro strepitoso peppino D’Agostino, anche se ha “tradito” la Patria, trasferendosi negli States…Ma in fondo la patria di un musicista non è altra che “La Musica” stessa, non siete d’accordo? Ciao, a presto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *