Chitarra Acustica: ecco una versione interessante della famosa canzone degli Iron Maiden, Wasted Years.
Una delle pratiche più diffuse con la chitarra acustica è quella di riarrangiare delle canzoni già esistenti. A volte utilizzando il fingerstyle (clicca il link per imparare questo stile) alcuni chitarristi preferiscono fare sia l’accompagnamento, sia la melodia principale con la chitarra senza l’utilizzo della voce.
Nel caso della canzone che sto per farti ascoltare si è preferito cantare la traccia vocale, ma il riarrangiamento acustico e comunque l’intero arrangiamento della canzone trovo che sia stato un ottimo lavoro.
La canzone che è stata rielaborata per la chitarra acustica in questo caso è Wasted Yers degli Iron Maiden. Questo è un altro dei punti a favore di Ryan Adams, il cantante Alternative Country/Rock che ha inciso la canzone, infatti quando si arrangia una canzone facendola allontanare così tanto dal genere di appartenenza, in questo caso l’Heavy Metal, si rischia di fare qualcosa di banale perchè molti artisti provano a fare queste cose solo per motivi commerciali in modo che se ne parli, perchè un arrangiamento totalmente diverso dall’originale fa sempre discutere.
In questo caso, invece, Ryan ha creato una versione di qualità. La sua versione non è banale, anzi, l’arrangiamento mi è piaciuto, prima però nel caso non conoscessi la canzone originale degli Iron Maiden te la riporto con il video ufficiale qui sotto:
Prova ad immaginarti la canzone in chiave acustica per vedere se tu e Ryan Adams avreste avuto gli stessi spunti.
Ecco la versione del cantante americano:
Fammi sapere cosa ne pensi.
(per le lezioni gratis di fingerpicking clicca questo link: fingerpicking)
Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).
Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.


Bellissima versione!
mi piace, ma penso che con una tonalità piu’ alta risulterebbe piu’ aggressiva
Ciao Davide
Molto bella la versione
Bellissima, da pelle d’oca.
Bellissima
molto bella. non è possibile avere la tab.
Sono d’accordo con te sul fatto che ha creato un brano di qualità, non che l’ originale mancasse di forza:
Molto bella è riuscito a far si che l’anima del brano restasse tale pur facendolo suo tecnicamente
Molto belle entrambi;in questo caso Adams é riuscito a farmi piacere un riarrangiamento della mia canzone degli Irons…Potresti mettere le tab dell’originale?te ne sarei molto grato…
PS:UP THE IRONS!!!!