Tutorial, Esercizi, Podcast e Lezioni di Chitarra

Carlos Santana prima del Concerto a Milano

Carlos Santana ieri, 19 Ottobre ha eseguito un concerto a Milano, per il tour di promozione del suo ultimo album Guitar Heaven. Tutto esaurito al forum di Assago (Milano) prima del giorno del concerto.

Il suo ultimo album non poteva che intitolarsi Guitar Heaven, infatti in questo album, Santana riarrangia, rielabora e suona i grandi classici della chitarra e comprende i successi di Led Zeppelin, Cream, Van Halen, Doors, Rolling Stone e altri scelti da Santana.

Una grande opportunità” dice Carlos riferendosi all’album. Il chitarrista Sud Americano, intervistato da SkyTg 24 ha parlato con molta saggezza riguardo al modo di comporre o suonare con la chitarra. Mi sono piaciute molto le frasi che Santana ha detto durante il servizio e per questo voglio mostrartelo:

Ecco alcune delle frasi che mi sono piaciute di più:

“Quello che penso è piuttosto… Possiamo rifare completamente queste canzoni in modo tale che risultino al tempo stesso assolutamente familiari? Posso suonare queste canzoni in maniera tale che quando vedo Jeff Beck, Clapton, Jimmy Page e gli AC/DC, posso guardarli negli occhi e dire – Hey ragazzi! Abbiamo fatto del nostro meglio, spero che vi piaccia.”

“Per me la musica non è la coppa del mondo. Nella coppa del mondo qualcuno deve perdere ed altri devono vincere. Invece con la musica, se suoni con il cuore, vincono tutti”

“Puoi insegnare alle persone a suonare con la tecnica, le scale… ma la cosa più importante che la gente deve imparare è sedersi e cercare di sentire il proprio cuore senza toccarlo. Deve crearsi un collegamento così. Quando si crea questo tipo di collegamento con il tuo cuore allora sarai capace di emozionare tutti nel mondo, farai piangere e ridere, nessuno può insegnarti una cosa del genere, solo tu stesso puoi imparare ed entrare in sintonia con te stesso.”

Parole sante. Credo che ogni tanto faccia bene ricordare queste cose ai chitarristi, ma anche alle persone che vogliono imparare a suonare la chitarra da zero.

Se vuoi rimanere aggiornato/a sui prossimi concerti ti consiglio: Discografie.org


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.

4 commenti

  1. Diego

    Bella l’intervista, condivisibile lo spirito e l’intenzione.
    Però, se mi è concesso esporre la mia modestissima opinione di appassionato di musica, in particolare rock e amante della chitarra… L’ultimo album di Santana è pessimo. Non ci sento nè originalità (ok. è un album di cover, ma non mi pare che abbia aggiunto gran che di “suo”), nè ispirazione.
    Opinione personale.
    Voi che ne pensate?

  2. Fil

    si Diego anch’io trovo l’ultimo album leggermente scontato. Mi aspettavo qualcosa di nuovo. E senza offesa: Back In Black poteva risparmiarsela, con tutto il rispetto per Santana

  3. Riccardo

    Belle parole ma l’album fa c****e. L’unica che mi è piaciuta è who lotta love

  4. Antonio

    No ragazzi, l’album è fantastico! non avevo mai sentito niente del genere cavolo… nessuno è stato in grado di fare cover come queste, toccano veramente il cuore… Secondo me è un album fantastico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *