Lezioni Chitarra: oggi vediamo come suonare una canzone molto divertente, stile Rock ‘n Roll dei Queen, Tie Your Mother Down.
Tie Your Mother Down è una famosa canzone dei Queen dell’album A Day at the Races del 1976, scritta proprio dal chitarrista Brian May, il chitarrista che utilizzava una moneta da 6 pence per suonare, al posto del plettro.
Questa canzone non è stata un grande successo nelle classifiche in tutto il mondo, ma durante i concerti, il pezzo Tie Your Mother Down è stato un costante successo ed il riff di chitarra iniziale è sicuramente un riff molto conosciuto, soprattutto per chi suona la chitarra (se devi ancora imparare a suonare scarica il corso di chitarra gratuito, se sai già suonare allora scopri come migliorare velocemente).
Proprio per questo motivo ho scelto di farti sentire e vedere un video di questa canzone da un concerto dei Queen, precisamente il Live at Wembley:
Come Suonare Tie Your Mother Down
La canzone è abbastanza semplice. E’ divisa in 3 parti fondamentali di chitarra che si ripetono durante la canzone:
- La strofa (uguale all’intro, il riff famoso)
- Il bridge (il ponte tra la strofa ed il ritornello)
- Il ritornello
Durante la strofa, Brian May esegue lo stesso schema che esegue durante l’intro, ripetuto più volte. Quello che si sente nell’intro e nella strofa è il riff di chitarra principale che molti chitarristi possono riconoscere.
Il ponte non è altro che la parte che unisce la strofa ed il ritornello. Sia il ponte che il ritornello utilizzano dei passaggi tipici del classico Rock ‘n Roll che tra poco andremo a vedere. L’assolo di questa canzone lo vedremo separatamente in un prossimo articolo.
Le Note
Le tre parti di cui ti ho parlato prima sono eseguite molto bene in questo video. Grazie a questo video puoi vedere molto bene come eseguire tutta la canzone in pochi secondi:
Se vuoi scaricare lo spartito e le tab complete della canzone clicca qui: Tie Your Mother Down Tab. Scarica il pacchetto di risorse gratuite offerte da SuonareChitarra dove all’interno troverai anche le tab di questa canzone.
Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).
Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.


Bellissima canzone,come la maggior parte in questo caso.
una canzone molto “interessante”,chitarristicamente parlando è I Want it all…a quado con questo pezzo?