Suggerisci ad un amico/a:

Distorsione Chitarra: per chi usa spesso la distorsione, all’inizio è normale sbagliare qualcosa nel setting della stessa, oggi andiamo a vedere alcuni errori e come rimediare.

Se utilizzi la distorsione sul suono della tua chitarra allora dovresti leggere questo articolo. Molti chitarristi, infatti, soprattutto alle prime armi, quando scoprono la distorsione smanettano molto per trovare il suono migliore. A volte per assomigliare ad un altro chitarrista, a volte per trovare un suono personale o un suono che piaccia al chitarrista stesso.

In questa fase è molto facile cadere nell’esagerazione, nella troppa distorsione. Si perchè ci si mette a provare il suono per molto tempo di fila e questo comporta anche una perdita dell’orientamento sonoro. Non ci si ricorda da dove si era partiti ed è facile esagerare soprattutto con la saturazione della distorsione.

Inoltre, per chi suona da poco è facile aumentare la distorsione perchè nasconde molti piccoli errori, rende il suono più fluido, aumenta il sustain, riesce a dare un bel sostegno all’autostima del chitarrista. Peccato che in realtà quello che ne viene fuori è sentito diversamente da chi ascolta.

A meno che non si suona dei generi dove la distorsione deve essere molto potente e satura, come in alcuni generi della famiglia del metal, spesso all’inizio si esagera con la distorsione.

Il chitarrista non se ne accorge perchè è abituato al proprio suono, ma chi ascolta non può fare a meno di infastidirsi di una distorsione potente dove non centra niente.

Mi è capitato proprio pochi mesi fa di andare a sentire una cover band dei Bon Jovi. Il genere non è sicuramente death metal, ma la distorsione del chitarrista era simile a quella utilizzata da Alexi Laiho dei Children of Bodom. Il chitarrista era anche bravo, ma la saturazione della distorsione dava fastidio.

Inoltre, anche se aumentare la distorsione della chitarra porta alcuni benefici in termini di suonabilità come ho scritto prima, in realtà ci sono anche molti svantaggi come la perdita di dinamica che è fondamentale in molti generi rock. Perdere la dinamica vuol dire annoiare perchè il suono è piatto.

A volte si aumenta la distorsione anche perchè cercando di emulare alcuni suoni di altri chitarristi ci si accorge di un maggiore sustain, un suono migliore, ecc… In quel caso la differenza non la fa la distorsione, ma il chitarrista con le proprie dita. Ecco perchè, invece di aumentare la distorsione quando si ha un suono poco potente o poco sustain, bisognerebbe cercare di migliorare il modo con cui tocchi, premi e plettri le corde.

Come Fare Adesso?

Se ti sei accorto/a che utilizzi troppa distorsione il segreto adesso sta nel utilizzare la tecnica che si usa per disintossicare i dipendenti dalla droga, in questo caso la tua droga è la distorsione eccessiva ;-)

Cosa vuol dire? In pratica quello che dovrai cercare di fare sarà di togliere piano piano, magari di settimana in settimana un pò di gain alla tua distorsione per abituare anche il tuo modo di suonare alla piccola mancanza di distorsione.

Ti stupirai di quanto ti potrai divertire lo stesso anche con la metà del gain che utilizzi adesso, però mi raccomando… un pò alla volta, non te ne devi neanche accorgere.

Ricordati che tutti i tuoi chitarristi preferiti utilizzano pochissima distorsione, alcuni utilizzano l’overdrive naturale dell’amplificatore, la differenza si fa nel modo di suonare. La cosa interessante è che togliere distorsione migliora il suono e ti permette di fare molte cose in più.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.