Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Canzoniere Chitarra: i Migliori

Share Button

Canzoniere Chitarra: dopo aver cercato per diverso tempo, navigando in internet attraverso i migliori canzonieri, suonando alcune canzoni per verificare la validità e la qualità degli stessi, ecco quelli che ti consiglio.

Prima di tutto spieghiamo per chi non lo sapesse che cos’è un canzoniere per chitarra. Un canzoniere è una raccolta di testi con accordi di canzoni popolari italiane, internazionali o di entrambe le provenienze.

Le canzoni contenute in un canzoniere solitamente sono le tipiche canzoni che si cantano e suonano insieme agli amici in spiaggia o comunque quando si è con un gruppo di persone.

Il canzoniere per chitarra è una risorsa che fa divertire chitarristi di ogni livello, da quello che ha cominciato a suonare la chitarra da 1 settimana, a quello più esperto. Molto spesso è ciò che unisce la voglia di suonare di un chitarrista con la voglia di cantare e divertirsi degli amici, anche se per i chitarristi più esperti a volte è più che altro un sacrificio per far divertire gli altri. In ogni caso ci sono molto chitarristi veterani che continuano a divertirsi molto con il canzoniere.

Prima di vedere i migliori canzonieri, qui di seguito hai le risorse per affrontare al meglio il canzoniere, soprattutto se hai cominciato a suonare la chitarra da poco.

Risorse per Affrontare un Canzoniere

Se sei alle prime armi con la chitarra o addirittura devi iniziare ad imparare adesso, SuonareChitarra.com ti mette a disposizione queste risorse interessanti che ti possono essere veramente di aiuto per affrontare un canzoniere nel migliore dei modi:

1. Come si Legge un Canzoniere?: un video che ho preparato apposta per spiegare come funziona il canzoniere ed un metodo semplice per affrontare e suonare una canzone.

Corso di Chitarra

2. Lezioni di Chitarra: 5 lezioni gratis per imparare a suonare la tua prima canzone. La caratteristica principale di questo corso, il mio corso di chitarra base, è la chiarezza e la semplicità. Si parte da 0 e si arriva a saper accordare, conoscere alcuni accordi, imparare qualche esercizio, leggere le tab e suonare la prima canzone.

3. Chitarra Ritmica: Un pacchetto di video che ti mostrano 62 ritmi diversi da utilizzare per suonare le canzoni del canzoniere. Il tutto correlato da altre risorse tra cui un manuale che ti spiega esattamente ogni ritmo come lo dovrai eseguire.

4. Accordi Chitarra: Sito semplice da navigare, con illustrazioni e rappresentazioni grafiche chiare e ben curate con tutti i principali accordi di chitarra.

5. Cambio Accordi Veloce: Cambi accordi troppo lentamente? clicca sul link per vedere un training intensivo che ti permetterà di raggiungere un’ottima velocità in poco tempo.

6. Barrè Aiuto: Il barrè è una delle tecniche più difficili. Grazie a questo training intensivo però, puoi migliorare in modo notevole il tuo barrè in poco tempo e riuscire a fare ogni tipo di barrè con grande semplicità.

I Migliori Canzonieri Per Chitarra

Ecco i link per scaricare o guardare i migliori canzonieri per chitarra.

ATTENZIONE: Questi sono quelli che io considero i migliori, se ne conosci altri che ti sembrano interessanti e fatti bene scrivi un commento ed io in caso provvederò ad aggiungerlo in questa lista. Grazie.

In base alla legge n.159 del 22.5.1993 il contenuto di questi files è da intendersi esclusivamente per uso didattico, di studio e di ricerca.

CANZONI DA SUONARE CON LA CHITARRA: Questo è un mio sito dove puoi trovare molte canzoni da suonare con la chitarra in modalità canzoniere. Cos’ha questo sito in più degli altri canzonieri? Per ogni canzone puoi vedere un’introduzione, il video da cui ascoltare la canzone ed in alcune canzoni trovi la mia video-lezione che ti spiega come suonarle.

MBUTOZONE: Canzoniere chitarra estate 2005 con artisti sia italiani che internazionali. 100 canzoni. Accordi italiani.

CANZONIERE ITALIANO 50: Lo puoi leggere online o scaricarlo sul tuo computer. Non è fatto benissimo, ci sono alcune canzoni con accordi americani ed altri con accordi italiani (in ogni caso tra le risorse trovi il link per vedere gli accordi per chitarra con le due nomenclature). Solo canzoni italiane.

CANZONIERE 3.1: (link diretto, clicca con il tasto destro e poi seleziona “salva oggetto con nome…”) Canzoniere di Francesco Limberti. Fatto molto bene, ben curato con 182 canzoni tra cui canzoni italiane, straniere, demenziali italiane e cartoni animati.

CANZONIERE CARTONI ANIMATI: (link diretto, clicca con il tasto destro e poi seleziona “salva oggetto con nome…”) di cbj.net. Canzoniere per chitarra con solo canzoni di cartoni animati, indice alla fine, molto semplice, ma molto divertente soprattutto per gli amanti dei cartoni animati vecchio stampo.

CANZONIERE MITICO: Hai voglia di un canzoniere cartaceo, stampato che ti arriva a casa in 2 giorni? Se clicchi il link puoi ordinarlo da Amazon.it, l’ecommerce numero uno al mondo. 246 canzoni tra successi internazionali e italiani.

Qualche canzoniere da consigliare? Scrivi un commento.

Buon divertimento e buona suonata! :-)

Share Button

10 Comments

  1. impossibiledadimenticare

  2. David, grazie veramente!

  3. io ne ho fatto uno tutto mio, ce l’ho in pdf.. se qualcuno lo vuole, lo posso mandare via email gratuitamente..basta che diate poi un feedback.. il genere e’ rock – grunge – british pop, tutta roba straniera

  4. TestoeAcccordi.it: Canzoniere con 200 canzoni aggiornato al 2012!!!

  5. Ciao David,

    non mi è molto chiaro quando dici che suoni 2 pennate per ogni accordo, e un per ogni quarto.
    Esempio: minuto 5.34: spieghi che bisogna fare a ogni battito del metronomo 4 movimenti con la mano (giù-su-giù-su) ma poi fai solo giù-su-giù….é difficile da scrivere ma spero di essermi spiegato..
    Mi chiarisci questa cosa per favore?
    Grazie!

  6. David Carelse

    October 6, 2015 at 9:40 am

    Ciao Simone, ho guardato bene, ma è tutto corretto. Ad ogni battito di metronomo faccio due movimenti in giù e due in su alternati come ho spiegato. E suono solo il primo dei movimenti, per suonare ad ogni quarto.

  7. esiste un canzoniere country?
    grazie, saluti

  8. Ciao David,

    per suonare una canzone, bisognerebbe conoscere almeno un bel po’ di accordi.
    Il problema più grosso almeno X me è il barrè.
    Soprattutto quando usi tutte le dite su tasti distanti.

    Help me paese.

    Grazie per quanto stai facendo davvero interessante.

    Andrea

  9. David Carelse

    October 12, 2015 at 7:54 am

    Ciao Andrea,
    qui trovi un metodo per risolvere il problema del barrè: http://suonarechitarra.com/presentazioni/barre-intensivetraining/
    Si tratta comunque di una tecnica molto complicata che va perfezionata con il passare del tempo. Cerca anche di accontentarti di come ti viene a te in questo momento e cerca di migliorarlo sempre un po’ alla volta senza esagerare.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY