Share Button

Chitarra Ritmica: video lezione gratuita per imparare a creare ritmiche di chitarra semplici.

Da quando ho messo online il mio corso di chitarra ho avuto la fortuna di interloquire con diverse migliaia di studenti tramite email, tramite i commenti nelle lezioni del corso gratuito o tramite l’area riservata del corso completo. Gli iscritti al corso gratuito ad oggi sono oltre 16.000, puoi immaginare quanti ne ho sentiti di questi. Solo nella prima lezione i commenti ammontano a più di 800.

Questo mi fa molto piacere, in quanto, diversamente da un libro o un dvd che una persona interessata alla chitarra può comprare, nel caso delle mie lezioni c’è un’interazione diretta con me. Cosa che ritengo molto importante, sia per l’allievo che può risolvere alcuni dubbi, sia per me in quanto posso capire quali sono i principali problemi e posso anche molte volte imparare dagli allievi.

Grazie a questa interazione ho scoperto una delle principali esigenze per quanto riguarda un chitarrista alle prime armi: migliorare la ritmica. Ma in che senso?

Ciò che alla maggior parte succede è che quando si imparano bene gli accordi ci si concentra nel cambio. Quando un chitarrista ha imparato bene il cambio degli accordi comincia a suonare le canzoni preferite e si diverte ad esempio con il canzoniere a suonare ed in caso cantare le canzoni più popolari.

A questo punto però succede una cosa negativa. Ci si accorge che pur avendo sviluppato l’abilità sulla mano sinistra, le ritmiche che si eseguono con la chitarra sono semplici e sono prevalentemente tutte uguali. Qui inizia il declino e la noia. Non nel vero senso della parola, ma diciamo che ci si diverte molto meno di prima.

C’è bisogno di mettersi di nuovo in gioco, c’è bisogno di novità! Ed ecco che a questo punto chi non si da alla chitarra solistica o al fingerstyle non sa più cosa fare.

Ecco perchè ho deciso di registrare questo video:
Come Creare Ritmiche Semplici per Chitarra.

Con questo video vorrei dare nuove opportunità a quei chitarristi che sono in questa situazione, stimolare la creatività e far tornare l’entusiasmo ai massimi livelli.

Share Button