Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Chitarristi Famosi: Allan Holdsworth

Share Button

Chitarristi Famosi: oggi parliamo di un chitarrista ed artista molto particolare, Allan Holdsworth.

Allan Holdsworth è un chitarrista che si differenzia da tutti. Questa è la sua particolarità. I generi musicali che si posono intuire nelle sue canzoni sono Jazz, Rock, Fusion. Spesso viene definito un chitarrista fusion per semplificare, ma Allan non si definisce fusion, ma più tendente al Jazz.

Allan Holdsworth è inglese ed è nato il 6 Agosto 1946 ed inizia gli studi musicali imparando a suonare il violino. E’ solo a 18 anni che inizia a suonare la chitarra, questo è un buonissimo esempio per chi si chiede in età avanzata se è ancora possibile diventare dei grandi chitarristi cominciando a suonare tardi. Sicuramente Allan è stato un pò avvantaggiato dal fatto che comunque lui prima aveva già studiato il violino, ma è comunque sempre un altro strumento la chitarra, da imparare a suonare da zero.

Ma come ha fatto questo fenomeno a realizzare un suono ed uno stile completamente diverso dagli altri?

I Segreti di Allan Holdsworth

Una cosa che potrebbe essere molto importante da imparare da un chitarrista come Allan è sicuramente il modo in cui lui ha creato il suo stile. Per questo ho creato alcuni punti cruciali che lui stesso ha affermato importanti per la costruzione del suo stile:

1. Come primo punto ha affermato che non ha mai studiato in modo approfondito nessun altro chitarrista diverso da Charlie Christian, che inrealtà ha preso molto in considerazione, ma non ha poi studiato così profondamente.

Io non sono molto d’accordo con questo punto, ma è pur sempre una curiosità che va detta, anche se non me la sentirei mai di consigliare una cosa del genere ad un neo chitarrista. Forse questo punto si può adattare dicendo che si potrebbe studiare ogni chitarrista in modo da creare il proprio stile pur conoscendo comunque ciò che altri hanno già fatto in modo da imparare comunque dai grandi chitarristi.

Comunque se vuoi intraprendere una strada così originale come quella di Allan è giusto seguire i suoi consigli.

2. Non suona la chitarra come se fosse una chitarra. Per lui la chitarra è un mezzo. Un mezzo con cui può esprimere la musica con lo stile di qualsiasi altro strumento. Il suo modo di suonare infatti è molto simile a quello di un sax e lui stesso ha dichiarato che ha studiato il sax per suonare la chitarra.

Questo, invece è un ottimo consiglio che spesso propongo ai chitarristi. Quando l’ho sentito dire per la prima volta da Stef Burns (chitarrista californiano di Vasco Rossi, ex chitarrista di Alice Cooper), ho avuto un illuminazione. Lui disse che studiava come si comportavano le voci dei cantanti per adattare lo stile al suo modo di suonare la chitarra. Fece anche una dimostrazione in merito.

Da quel momento ho cominciato anche io a non provare più a studiare solo i grandi e particolari artisti della chitarra, ma ho cominciato a vedere il modo di suonare anche degli altri strumenti per vedere se c’era qualcosa di interessante da imparare anche in quei mondi diversi.

3. Continua a sperimentare. Questo è molto importante ed è un modo di pensare che Allan Holdsworth non ha mai lasciato. Si sente e si conosce molto bene la sua voglia di sperimentare.

Ad esempio basta pensare al fatto che negli anni ’80 fu il pioniere e principale sviluppatore dello strumento SynthAxe, un midi controller che gli permetteva di controllare contemporaneamente 6 sintetizzatori insieme. Con questo strumento realizzò la maggior parte dei suoi album.

Bene, sono sicuro che ci sia molto da imparare da una persona come Allan Holdsworth. Mi sembra giusto chiudere questo articolo con un video in cui puoi rilassarti e guardarlo suonare lasciandoti trasportare dal suo modo di suonare:

Share Button

2 Comments

  1. Io gioco questo meraviglioso strumento
    Ho a casa una chitarra GH3

  2. bell’articolo ma era obbligatorio anche solo un misero riferimento ad Ollie Halsall…..

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY