Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Lezioni Chitarra: Suonare come Mark Knopfler

Share Button

Lezioni Chitarra: oggi vediamo una serie di lick per suonare la chitarra nello stile di Mark Knopfler.

Mark Knopfler è uno di quei chitarristi che hanno uno stile unico ed inconfondibile nel suonare la chitarra. Una delle cose che rende sicuramente il suo stile ancora più personale è il suo modo di suonare in Fingerpicking, ovvero il suo modo di utilizzare le dita della mano destra al posto del plettro per pizzicare le corde (se vuoi imparare a suonare la chitarra puoi farlo scaricando il corso di chitarra gratuito).

Il Finger Picking di Mark Knopfler

L’80% dello stile di Mark Knopfler è dato proprio dal suo fingerpicking. Mark è un maestro di questa tecnica (o modo di suonare) e ha fatto del suo modo di eseguire il fingerpicking uno dei suoi marchi di fabbrica in modo del tutto naturale. Infatti, il motivo per cui Knoplfer suona in fingerpicking è semplicemente perchè aveva imparato così.

Per eseguire bene il suo stile bisogna acquisire una buona padronanza di questa tecnica, ma soprattutto devi fare molta attenzione al modo in cui alterna il pollice con le altre dita, il modo con cui stoppa e martella in alcuni casi le corde con la mano destra, ecc… Per facilitarti ti consiglio di scaricare gratuitamente il video “Come migliorare velocemente” che ti rivela una strategia per riuscire a migliorare con meno sforzo e meno tempo.

Lick Mark Knopfler

Per acquisire al meglio la tecnica e lo stile di Mark Knopfler ho raccolto per te i 3 migliori video in cui 3 chitarristi ti mostreranno alcuni lick importanti per imparare lo stile dell’ex chitarrista dei Dire Straits.

Lick 1

Il primo lick che ti mostro è un passaggio ed un modo di suonare che Mark utilizza veramente spesso e se hai avuto modo di ascoltare qualcosa di Mark Knopfler o dei Dire Straits allora dovresti riconoscere questo tipo di passaggio proprio come un suo segno di riconoscimento:

Mi raccomando, guarda tutto il video. Verrà eseguito il lick sia velocemente, per mostrarti l’effetto che dovrebbe avere e sia lentamente per mostrarti le note da suonare.

Questo lick è possibile integrarlo anche in altri generi musicali. E’ molto importante notare come venga utilizzato il medio della mano destra in questo lick. Infatti, se hai visto il video hai potuto notare che dovrai utilizzare sia il plettro sia il dito medio della mano destra per eseguire questo passaggio.

Grazie a questo lick cominci ad entrare nel mondo del fingerpicking alla Mark Knopfler se non hai ancora abbastanza domestichezza.

Lick 2

Questo video che ti sto per mostrare è un video molto interessante che un chitarrista italiano ha eseguito per spiegare proprio lo stile di Mark Knopfler, infatti lui suona in una coverband Dire Straits. In questo video puoi imparare veramente molto sullo stile di Mark Knopfler e sul modo di utilizzare la mano destra per eseguire effetti diversi:

Il video è spiegato in maniera veramente eccellente quindi non serve che aggiungo altro.

Lick 3

Questo è un aspetto molto interessante che riguarda lo stile di Mark Knopfler. Infatti qui si parla del suo modo di abbinare le note per i bending. Questi lick non sono caratteristici solo di Knopfler, ma lui è uno di quei chitarristi che sfrutta quesi bending veramente in modo grandioso.

In questo video puoi notare i bending a due corde che spesso utilizza Mark Knopfler in tonalità di RE maggiore.

Share Button

1 Comment

  1. Grazie mille per questi lick, ma una domanda?
    Premesso che suono molto il Knopfler les paul, recentemente mi sono regagalato una strato mk signature , e in linea di massima quali impostazioni di ampli (medi , bassi , alti, rev e delay) mi puoi consiglare per il suono pulito di sultan o telegraph road?
    Ampli vox ac 30

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY