Suggerisci ad un amico/a:

Ma se dobbiamo fare le cose più complicate con la mano sinistra… perchè non giriamo la chitarra? Siamo sicuri che la mano che esegue i passaggi più complicati sia la sinistra?

Lezione di SOS Chitarra precedente: clicca qui.

Unisciti alla community degli Strimpellari, clicca qui.

Per imparare, o migliorare a suonare la chitarra e vedere tutti i nostri corsi, clicca qui.

Perchè la mano sinistra fa le cose più difficili?

Ma come mai per suonare la chitarra i destrorsi devono fare i movimenti più difficili con la mano sinistra? Non sarebbe meglio fare il contrario?

L’idea di dare una risposta a questa domanda mi è venuta proprio quando ho letto queste stesse parole nel nostro gruppo di Facebook dedicato agli aspiranti chitarristi, il gruppo degli Strimpellari. Quando ho letto questa discussione ho pensato che fosse il caso di fare un po’ di chiarezza sull’argomento in quanto una risposta secca non sarebbe abbastanza esauriente.

Quindi partiamo a parlare di questo argomento facendo una premessa importante che deve essere fissata bene in testa di ogni chitarrista…

La chitarra si suona con 2 mani

Lo strumento chitarra è uno strumento musicale che si suona con entrambe le mani. Tutte e due. Anche il pianoforte ha bisogno di entrambe le mani, eppure non esiste il pianoforte per mancini.

Detto questo, sulla chitarra, come sugli altri strumenti, entrambe le mani ricoprono un ruolo fondamentale e devono fare movimenti super precisi e molto complessi e veloci. Entrambe le mani devono svolgere compiti molto precisi e veloci, il problema è che quando sei all’inizio effettivamente è un po’ più difficile quello che devi fare con la mano sinistra, in quanto dovresti posizionare le dita in modo millimetrico sulle corde, credi ci sia bisogno anche di forza, di velocità, ecc…

In realtà quasi mai è richiesta forza e velocità, ma è tutta una questione di tecnica, l’ho spiegato in diversi video mostrando la veridicità di questa teoria. Detto questo, chi è all’inizio, nelle primissime fasi dell’imparare a suonare la chitarra crede che effettivamente la mano sinistra faccia lo sporco lavoro, proprio perchè è all’inizio e deve ancora imparare a fare le tecniche più complesse.

Quando un principiante va avanti negli studi si rende conto che alcune cose da fare con la mano destra possono risultare impossibili per la precisione che serve. Niente a che vedere con le prime lezioni in cui devi suonare un accordo e prendere tutte le corde insieme, o al massimo evitarne un paio, in quei casi bastava riuscire a tenere il plettro in mano, in seguito la faccenda si fa molto più complicata, si arriva a dover passare in meno di mezzo secondo dalla prima alla quinta corda con magari una plettrata alternata e con un’inclinazione particolare del plettro che produce un’espressività particolare.

Tutta un’altra storia!

L’abilità della singola mano è inutile

Eppure anche se potrei averti già convinto/a, quello che abbiamo appena visto non è il vero motivo per cui girare la chitarra non è una buona idea. La verità è che l’abilità della singola mano, che tu abbia la mano sinistra molto agile o la mano destra più abile della sinistra…

In realtà quello che conta è la coordinazione!

Purtroppo è pieno il mondo di chitarristi superveloci con la mano sinistra e che sono costretti a fare un sacco di legati perchè non riescono ad avere una buona coordinazione per plettrare tutte le note.

Ecco perchè, anche se fossi molto abile su una mano rispetto ad un’altra non servirebbe a niente, anzi servirebbe solo ad aumentare la frustrazione di saper di poter fare delle cose con una mano, ma per via dell’altra non potrai farle a meno che di non annoiarti con un bel po’ di esercizio.

Casca a pennello in questo caso la metafora della catena, dove la sua forza equivale a quanto può reggere l’anello più debole e non l’anello più forte.

E se non fossi veramente destro?

La cosa interessante è che in realtà neanche tu probabilmente sai se veramente sei destrorso o mancino, infatti non è guardando la mano con cui si scrive che si capisce se una persona è veramente mancina, ma ci sono dei test molto più affidabili e bisogna anche saperli fare.

Ci sono persone che hanno scoperto solo all’università che, anche se scrivevano con la destra in realtà erano mancini, e viceversa! Incredibile vero? Se non sapevi questa cosa probabilmente ho fatto crollare un po’ le tue certezze di una vita e mi dispiace, però è effettivamente così.

Conclusione

Ma quindi ha veramente senso, dopo quello che ti ho detto, chiedersi se stiamo suonando la chitarra nel verso giusto? Io sono un mancino che suona da destro per esempio ed esistono destri che suonano da mancini perchè inizialmente imitavano un parente o un amico che era realmente mancino. Un esempio? Eric Gales, un chitarrista blues che Joe Bonamassa ha definito il chitarrista numero 1 al mondo ne 2010 e che ho avuto il piacere di intervistare.

Detto questo, facciamoci meno domande e cerchiamo di impegnarci al massimo per tirare fuori il meglio dall’impostazione che abbiamo scelto all’inizio.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.