Suggerisci ad un amico/a:

In questa lezione di chitarra il nostro Riccardo Rizzo ci spiega come ottenere i suoni pazzeschi, strani e improbabili di Tom Morello (ex chitarrista dei Rage Against The Machine) con tecniche ed effetti per chitarra.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.

GUIDA EFFETTI CHITARRA

Introduzione

Probabilmente lui era uno dei più attesi di questa serie. Uno che degli effetti e dei suoni strani ne ha fatto un marchio di fabbrica. Mr. Tom Morello! Nella lezione di oggi analizzeremo 3 delle sue tecniche più strane in ordine di difficoltà e immancabilmente come sempre parleremo di effetti.

Il Suono Base di Tom Morello

Come prima cosa abbiamo bisogno di un suono di base, qualcosa su cui poi costruiremo le nostre tecniche e i nostri “noises”. Tom Morello è notoriamente un utilizzatore di testate Marshall (anche se ha anche registrato con ampli a transistor da pochi euro), per il nostro suono di base quindi utilizzeremo un pedale quanto più possibile simile a un Marshall.

Ho scelto il FORMULA B SUPER PLEXI, che altro non è che un Marshall inscatolato, ha anche un boost montato sopra che ci permette di raggiungere le quantità di Gain che ci servono.

Per quanto riguarda invece la chitarra sarà importante averne una che abbia un killswitch, un piccolo tastino che permette di “spegnere” e “accendere” la chitarra molto velocemente dandoci un effetto interferenza.

Se non avete una chitarra fornita di killswitch potete ovviare con una chitarra tipo Les Paul, l’importante è avere due controlli di volume separati (uno per ogni pick-up) e mettendone uno a zero ecco che il vostro selettore è diventato un killswitch. Questo è praticamente fondamentale per 2 delle 3 tecniche di cui parliamo oggi.

Altro elemento importante sarà il pedale Whammy, un particolare pedale simile ad un Wah che ci permette di creare un effetto synth estremamente caratteristico dello stile di Tom Morello e quindi è anche esso imprescindibile se vogliamo avvicinarci ai suoi suoni. Già il Whammy da solo impostato due ottave sopra vi farà sentire dei veri Tom Morello.

L’Effetto Elicottero

La prima tecnica in ordine di difficoltà crescente è quella dell’elicottero. Avete capito bene faremo suonare la chitarra facendola somigliare a un elicottero in volo. Tutto quello di cui avremo bisogno sarà uno Slap Back Delay e il nostro whammy di fiducia impostato sulle due ottave basse.

Lo Slap Back Delay simulerà le pale dell’elicottero che ruotano velocemente mentre aprendo e chiudendo il Whammy lentamente simuleremo l’avvicinarsi e allontanarsi dell’elicottero.

Il delay dovrà avere una sola ripetizione molto alta di volume ed estremamente ravvicinata al suono base se vogliamo dare l’impressione che le pale girino velocemente. Non ci resta che prendere il tempo e picchiettare sulle corde mutate dalla mano sinistra e il gioco è fatto.

Whammy e Killswitch

Con questa seconda tecnica ci addentriamo ancora di più nel pazzo mondo di Tom Morello. Settiamo il nostro killswitch (io ho usato una Les Paul) e impostiamo il Whammy due ottave sopra.

La tecnica consiste nel fare degli hammer-on con la mano sinistra mentre con la destra accendiamo e spegniamo il killswitch e con il piede apriamo e chiudiamo il whammy.

La difficoltà sta nel fare queste 3 cose in maniera sincronizzata e contemporaneamente, o la tecnica non riuscirà! La chitarra sembrerà un computer in preda a una crisi epilettica, quando la sentite così vuol dire che ci siete riusciti.

DJ Scratch

L’ultima tecnica è la più famosa e la più difficile, l’obiettivo è quello di far suonare la chitarra come fosse un piatto da DJ che viene scratchato.

Per farlo ci servirà il killswitch ancora una volta e invece del whammy il classico Wah che accenderemo e terremo sempre aperto, non servirà infatti aprirlo e chiuderlo come siamo abituati a fare, ci servirà la stridulità del Wah aperto.

Il trucco sta nello strofinare la mano sinistra sulle corde ruvide della chitarra (soprattutto il MI e il LA) mentre nel frattempo accendiamo e spegniamo il killswitch. La difficoltà sta nell’usare il killswitch in maniera ritmica dando allo strofinio un che di musicale, se no farete solo rumore.

Regolazione Effetti

WHAMMY: 2 ottave su o due giù per l’elicottero

STRYMON TIMELINE: 1 ripetizione, MIX ore 13, TIME ore 7

FORMULA B SUPER PLEXI: LEVEL ore 14. TONE ore 13, GAIN ore 14, BOOST ore 11

WAH cry baby: Per la terza tecnica sempre chiuso


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.