Suggerisci ad un amico/a:

Il Pentagramma: In questa lezione di chitarraMatteo Shaffi ci spiega le nozioni super basilari per iniziare a leggere uno spartito con pentagramma.

Vediamo quindi come leggere le note musicali all’interno delle righe del pentagramma.

Ma non bastano le TAB? Purtroppo no. Le TAB non ti danno nessuna indicazione sul tempo e durata delle note, ecco perchè su uno spartito per chitarra le TAB sono sempre affiancate ad uno spartito classico con pentagramma.

Vuoi imparare a suonare la chitarra? Ecco un corso che puoi applicare in una solo ora per suonare la tua prima canzone: corso di chitarra gratuito per partire da zero. Per poi continuare con il corso base completo “Chitarra in 30 Giorni”.

Puoi discutere di questa lezione nel gruppo degli Strimpellari su Facebook (clicca qui).

Altre Lezioni di Teoria di Chitarra

Indice dei Contenuti

0:04 – Introduzione alla lezione sul pentagramma
0:22 – Inizio spiegazione del pentagramma
0:53 – Cosa sono le chiavi musicali
1:16 – La chiave di SOL
1:22 – Le note musicali sul pentagramma in chiave di SOL
2:22 – Esercizio pratico

Esercizio Pratico sul Pentagramma

Qui sotto puoi scaricare il pdf dell’esercizio pratico per esercitarti nella lettura del pentagramma, come spiegato nel video:

Il Pentagramma

Il pentagramma, composto da 5 righe e 4 spazi, viene anche detto rigo musicale e sopra ad esso vengono scritte le note musicali.

E’ molto importante ricordare che sia i righi che gli spazi vengono contati dal basso verso l’alto, di conseguenza il rigo più in basso sarà il primo rigo, il rigo leggermente sopra sarà il secondo, ecc… Stessa sorte spetta anche agli spazi.

La Chiave Musicale

All’inizio di ogni pentagramma bisogna scrivere una chiave musicale che non è altro che una chiave di lettura del nostro spartito o pentagramma.

Infatti, le note che noi scriviamo all’interno del nostro spartito musicale cambiano a seconda della chiave musicale che noi scriviamo all’inizio. Ed a volte anche in base alla posizione della chiave in altezza.

Ne esistono 3 di chiavi musicali, la chiave di SOL, chiamata anche chiave di violino, la chiave di FA e la chiave di DO. Noi per gli spartiti per chitarra utilizzeremo soltanto la chiave di SOL.

La Chiave di SOL

Cosa ci dice questa chiave? Ci dice che sul secondo rigo del pentagramma abbiamo proprio la nota di SOL.

Di conseguenza, solo sui righi dal basso verso l’alto avremo: MI, SOL, SI, RE, FA.

Ora veniamo agli spazi. Dal basso verso l’alto abbiamo: FA, LA, DO, MI. Un bel modo per ricordarselo è ripetersi tante volte la frase “Falla dormì” (“falla dormire” in dialetto romano). Sembra una stupidaggine, ma vi assicuro che funziona.

Come avrai certamente notato, le note sono poste in ordine crescente dal grave all’acuto, dal basso verso l’alto.

Infati se uniamo i righi e gli spazi che abbiamo visto prima avremo: MI, FA, SOL, LA, SI, DO, RE, MI, FA.

Esercizio Pratico

Adesso provate a fare una cosa. In alto nell’articolo trovate il link per scaricare un esercizio che ho scritto per te.

Si tratta di un semplice esercizio per la lettura delle note, però non dovete preoccuparvi di andare a tempo, usare il metronomo, ecc… Questo lo vedremo più avanti. Adesso cerca solo di leggere il più velocemente possibile le note scritte.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.