Suggerisci ad un amico/a:

Come suonare otherside dei red hot chili peppers con la chitarra elettrica

Il contest della scorsa settimana nel nostro gruppo di Facebook (che ormai sta diventando un vero e proprio punto di riferimento per chi inizia a suonare la chitarra e vuole crescere insieme ad altre persone che possono avere gli stessi problemi) ha visto vincere i Red Hot Chili Peppers contro gli U2. Per questo, il tutorial di questa settimana è sul mitico brano Otherside del gruppo californiano.

Non nascondo che un po’ sono contento che abbiano vinto i Red Hot in quanto sono da molto tempo un loro fan, ancora prima che esplodessero a livello mediatico in Italia.

Però i fan degli U2 non devono disperare perchè sicuramente farò anche il tutorial di Sunday Bloody Sunday dato che si tratta di un brano perfetto per chi sta iniziando a suonare la chitarra e vuole suonare qualche brano famoso.

Detto questo vediamo come suonare Otherside dei Red Hot Chili Peppers

Tutorial Chitarra: Otherside, Red Hot Chili Peppers

Ecco il video del tutorial di questa settimana (se non l’hai ancora fatto, clicca qui per iscriverti al canale YouTube di SuonareChitarra):

Video Ufficiale: Otherside

Qui di seguito puoi guardare ed ascoltare il video ufficiale con il brano originale:

Base Musicale per Chitarra: Otherside

Qui di seguito hai la possibilità di ascoltare e suonare sopra alla base musicale del brano Otherside dei Red Hot Chili Peppers, senza la chitarra (che dovrai suonare tu seguendo le istruzioni del tutorial):

John Frusciante

Come ho detto nel video, mi piace molto John Frusciante. La sua tecnica è buona, come quella che un professionista dovrebbe avere, ma la cosa che più mi piace e più mi trasmette passione è il suo modo di suonare sporco e “svogliato” che riesce ad essere altamente riconoscibile anche da un orecchio poco esperto.

Il suo suono ha una sua personalità. Una personalità semplice, senza pretese, sencera ed allo stesso tempo grezza.

Qualche Curiosità

Otherside è probabilmente dedicata all’ex chitarrista dei Red Hot Chili Peppers, il primo, morto per overdose: Hillel Slovack.

– Dal 2012 i Red Hot sono nella Rock Hall of Fame.

– Detengono il record per il maggior numero di singoli arrivati al primo posto della classifica Alternative Songs.

Californication, l’album da cui deriva il brano, è l’album di maggior successo commerciale della band, anche se i fan ritengono che il vero capolavoro fu Blood Sugar Sex Magic.

Californication è anche l’album del ritorno di John Frusciante nel gruppo dopo i problemi di droga e con il gruppo.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.