Warning: Undefined array key "Facebook" in /home3/chitvel/public_html/suonarechitarra.com/wp-content/plugins/mashsharer/includes/sharedcount.class.php on line 67

Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home3/chitvel/public_html/suonarechitarra.com/wp-content/plugins/mashsharer/includes/sharedcount.class.php on line 67
Suggerisci ad un amico/a:

OGNI VOLTA - VASCO ROSSI - ACCORDI TUTORIAL CHITARRA

Oggi vediamo come suonare Ogni Volta di Vasco Rossi. Ho scelto questo brano tra le tante richieste di tutorial che mi arrivano nei commenti su YouTube, perchè è un brano relativamente semplice. Volevo fare un brano che potesse suonare un po’ chiunque.

Inoltre ho scelto di farlo apposta con il barrè perchè così, chi sta facendo il corso “Chitarra in 30 Giorni“, può allenarsi a “togliere” il barrè e farne a meno. Infatti, nel corso vengono spiegate diverse tecniche per fare a meno del barrè, in modo da suonare subito le canzoni preferite (mentre ci si esercita nel farlo correttamente).

Quindi… canzone molto famosa, italiana (per cantarla), facile da suonare.

Tutorial per Chitarra

Qui di seguito puoi vedere il tutorial per suonare Ogni Volta di Vasco Rossi con la chitarra:

Clicca qui per imparare la tua prima canzone con la chitarra entro 1 ora (corso di chitarra gratis).

Accordi

Gli accordi che hai visto nel tutorial non sono esattamente quelli che esegue la chitarra originale nel brano (che fa una linea melodica tutta sua), ma è un arrangiamento adatto per chi suona anche da solo.

Infatti, potresti vedere altri tutorial di chitarra in cui si mostra che i primi 3 accordi hanno tutti il basso in LA (quinta corda libera), ma nel brano c’è il basso elettrico che fa sentire prepotentemente il DO# (che sarebbe minore, ma come nota singola è sempre DO#), quindi se suoni in solitudine devi necessariamente farla sentire quella nota, quindi io preferisco questo giro di accordi che hai visto nel tutorial.

Quindi il giro è: LA | DO#- | FA#7 | RE (o REsus2) | RE- | LA | MI e poi il finale è MI7 o LA (alternati).

Ritmica

Per quanto riguarda la ritmica si tratta della tipica ritmica da canzoniere, con cui però bisogna un po’ giocare di dinamica (ovvero aumentare ed abbassare il volume delle pennate).

In particolare sarebbe meglio cominciare il brano un po’ in sordina, un po’ più tranquilli, togliendo addirittura qualche pennata per poi fare il ritmo completo e con pennate più decise verso la fine.

Il Brano

Ogni Volta è una canzone di Vasco Rossi del 1982 che puoi ascoltare qui di seguito:


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.