Suggerisci ad un amico/a:

tutorial chitarra naive the kooks

Il brano che studieremo questa settimana è Naive dei The Kooks, un brano che presenta due chitarre con molte influenze funky, anche se il brano non può proprio essere definito tale.

In particolare, in questo tutorial per chitarra elettrica vedremo un arrangiamento che ho ideato io e che mette un po’ insieme quello che fanno le due chitarre. Questo per fare in modo che tu possa divertirti comunque a fare un accompagnamento completo e che abbia senso anche da solo, nel caso tu suonassi il brano, appunto, senza una seconda chitarra che ti accompagna.

In realtà l’arrangiamento che ho ideato, in molti punti è perfettamente identico a quello che fa la prima delle due chitarre nella canzone. Ci sono ben pochi punti che si differenziano dalla realtà.

Il brano Naive dei The Kooks è veramente un ottimo esercizio per allenare il proprio groove e la tecnica nella ritmica.

Tutorial per Chitarra Elettrica (Naive – The Kooks)

Qui di seguito puoi vedere il video del tutorial con l’intera lezione di chitarra:

Clicca qui per imparare da zero a suonare un accompagnamento semplice con la chitarra in 1 ora.

Il Suono

Il suono qui è molto semplice, in particolare io ho cercato di avvicinarmi al suono originale (anche se con una chitarra non proprio adatta) sfruttando la seconda posizione del selettore dei pickup della mia Fender Stratocaster, quindi quella che seleziona il pickup al ponte insieme a quello di mezzo. Poi ho messo l’amplificatore sul canale clean ed ho aggiunto tramite il mio inseparabile OD-3 (Boss Overdrive) un leggerissimo overdrive che in realtà si fa fatica a sentire, ma riesce a dare un sapore diverso ad un clean che sarebbe troppo sobrio per il brano.

Ho aggiunto anche un leggero riverbero per non avere un suono troppo netto. Ma l’ho tenuto comunque leggero perchè nello stile funky i suoni sono sempre molto netti e decisi.

Funky?

Il brano non è funky, ma la linea di chitarra mostra molti “modi di suonare” che si avvicinano a quello stile, come per esempio il modo in cui si fa il MI maggiore all’inizio del ritornello (vedi il video), ma soprattutto la ritmica della strofa che ha un bel groove intermezzato da melodie a note singole. Tipico del funky.

La mano che va in sedicesimi, becca spesso tutte le corde, ma che vengono “selezionate” da un buon muting con la mano sinistra.

Il Brano Originale

Qui di seguito puoi sentire il brano originale:


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.