Suggerisci ad un amico/a:

Steve Vai - Creatività, Musica

Su YouTube ho trovato una bellissima intervista a Steve Vai uno dei più famosi chitarristi al mondo. Perchè “bellissima“? Perchè Steve Vai ha un talento contagioso, come tutti i grandi artisti, e questa intervista mi ha trasmesso una gran voglia di scrivere della musica.

Si parla di creatività, si parla di passione, si parla di musica. Trovo che sia un’intervista che può dare grande ispirazione, soprattutto a chi è un po’ bloccato dal punto di vista creativo.

L’intervista completa è più lunga, ma è divisa in piccoli video (puoi cercare gli altri video dell’intervista su YouTube se ti può interessare). Ho scelto questo pezzo perchè mi sembrava importante condividerlo con voi chitarristi. Sono al corrente però che non sarebbe bastato condividere solo il video in quanto non tutti riuscirebbero a capire bene tutti i concetti che vuole trasmettere Steve Vai in americano. Così ho tradotto questo pezzo per voi.

Puoi vedere quindi il video originale e poi puoi vedere anche la traduzione più sotto:

Vuoi imparare ad improvvisare? Clicca qui.

Guarda qui di seguito la traduzione del video…

Come Sbloccare il Tuo Potenziale Creativo

Steve Vai:
Io amo tantissimo la parte creativa. Il mio primo ricordo da bambino è quando vidi un piano e notai che da una parte le note diventavano di tonalità sempre più alta e dall’altra parte diventavano di tonalità più bassa.

Immediatamente, in modo molto naturale, capii come funzionava “la musica. Ho fatto 2 grandi scoperte.

La prima: ho realizzato com’è composta la musica, note basse, note alte, ecc… Non capivo ancora la musica scritta ma sapevo di istinto che cos’era. Era molto facile per me.

La seconda: la creazione di musica è infinita ed a tua completa disposizione. Era come essere nato nel parco giochi più grande possibile, per sempre. Questo è quello che faccio. Cerco quell’entusiasmo ed eccitazione in un’idea che poi creo e porto nel mondo reale. Mi godo questo sviluppo, è molto soddisfacente per me.

Negli anni – sono un musicista da oltre 36 anni – ci sono state delle grandi sfide nella mia vita, ma mai musicalmente. La musica era come un flusso libero. Ci sono state delle incertezze che riguardavano l’ego, come paura per non essere come gli altri, la paura del fallimento, ecc… Ma la cosa che sempre superava la piccola voce di incertezza, era l’avere una buona idea. Come succede a tutti. E’ come una visione. Quando ti viene un’idea, ti cresce l’entusiasmo e poi dipende da te.

Chandra:
Gran parte della gente non permette a se stessi di perseguire questi pensieri. Potrebbero avere tante paure e blocchi. Come superi queste paure? Come superi le incertezze?

Steve Vai:
Gran parte del mio lavoro, durante gli anni, è basato sulla pura libertà creativa. Non ho nessuna aspettativa. Non ho nessun capo, tranne i miei impulsi, il mio istinto. Tutti li hanno e tutti sono unici come persone. Quello è ovvio.

Detto da me, è difficile da credere per alcune persone perché essere unici viene interpretato come “essere migliori”. Ma è assurdo il fatto di non credere che tutti sono unici. Perché io ti sto guardando ora e riconosco la tua faccia dalle 7 miliardi di persone sulla terra. Perché? Perché sei unica! E quindi i tuoi desideri creativi sono unici.

La ricerca dei tuoi impulsi creativi può essere una sfida perché ti devi aprire ai tuoi istinti creativi unici. Ci deve essere una apertura chiara. Mi capisci?

Chandra:
Sì ho capito. Ovviamente tu hai trovato la tua apertura. Io sono curiosa di sapere come fai. Come hai fatto a mantenerla? Mi sembra che prima ci vuole un profondo senso di abbandono, che è infinito, la tua creatività è infinita; tutti sono unici…

Quindi anche se hai delle influenze, niente verrà fatto nel modo in cui tu lo fai. Ma secondo me tanta gente ha problemi con la parte dell'”apertura” e del “lasciarsi andare”. Dipende dalla loro educazione.

Sono curiosa di sapere quale supporto hai ricevuto tu nel tuo cammino. Bisogna credere in se stessi ma anche ricevere un sostegno. Quindi potrebbe essere importante sapere da quale ambiente è cresciuto un musicista professionale.

Steve Vai:
Alcune persone non hanno bisogno di spiegazioni perché i loro impulsi creativi sono più forti dei loro desideri egoistici. Sono delle persone che semplicemente non hanno scelta. Puoi vedere questa tipologia di artisti in qualsiasi campo.

Tante volte esprimiamo il nostro istinto creativo unico senza accorgercene perchè il nostro ego ci fa pensare che non sono importanti, non cambieranno il mondo, non ti faranno diventare famoso o ricco. Questo riguarda il tuo ‘ego’.

Una delle cose che una persona può fare per creare un’apertura del proprio potenziale creativo è, prima di tutto, volerlo veramente! Lo devi sentire veramente, lo devi sapere e non solo perché hai sentito me che ne ho parlato. Devi venire a coscienza e sapere che di essere unico e che i tuoi istinti creativi sono assolutamente validi.

Chandra:
Ed anche che il mondo ha bisogno di te! Abbiamo bisogno di una grande varietà!

Steve Vai:
E’ la varietà che crea creatività e bellezza. La bellezza nel mondo è la varietà di ciò che ci circonda. Se tutto il mondo fosse blu, non esisterebbe il colore blu. Ogni cosa che fai contiene un elemento creativo perché hai delle scelte e stai facendo delle scelte, cucinando la colazione o facendo il letto o qualsiasi altra cosa. Ogni cosa che fai è un processo creativo!


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.