Suggerisci ad un amico/a:

Tutorial Chitarra Green Day Still Breathing

Vediamo uno stile un po’ diverso dagli ultimi tutorial di chitarra che ho pubblicato, uno stile più punk del solito. E’ importante provare a suonare stili diversi perchè più stili avrai suonato in vita tua e più completo sarà il tuo modo di suonare. Ed ecco che vediamo una lezione di chitarra in cui spiegherò come suonare Still Breathing dei Green Day.

Ti ricordo che se parti da zero con la chitarra il primo passo è quello di provare il corso di 4 lezioni “Chitarra in 1 Ora” (clicca qui).

Il brano è stato pubblicato circa 2 mesi fa, il 23 Settembre e fa parte dell’ultimo album Revolution Radio (è il secondo singolo estratto dall’album). Il brano parla del periodo di riabilitazione da droghe e alcool che ha dovuto affrontare Billy Joe Armstrong, il cantante del gruppo, nel 2012.

 

Tutorial per Chitarra Elettrica

Ecco qui di seguito il video tutorial per suonare Still Breathing dei Green Day:

A livello tecnico con la chitarra non è difficilissima da suonare, ma presenta comunque delle tecniche che bisogna eseguire molto bene. Prima tra tutte il muting con la mano sinistra (vedi il corso Chitarra in 30 Giorni), ovvero la tecnica che ci serve per “mutare” o “stoppare” le corde che non devono suonare. Senza la padronanza di questa tecnica il brano diventa difficile da eseguire.

Un’altro aspetto che rende il brano “non troppo semplice” sono i fill in sedicesimi di cui parlo in modo molto dettagliato durante il video. Mentre per il resto basta conoscere bene i powerchord.

Accordi Particolari

All’inizio e durante la strofa la chitarra esegue degli accordi un po’ particolari, che in realtà tanto particolari… non sono. Infatti se stiamo a guardare con attenzione puoi vedere che non sono altro che pezzi di accordi interi fatti con il barrè in forma di MI.

Per ogni accordo infatti si prendono la tonale, l’ottava e il terzo grado dell’accordo che si trovano in questo caso sempre rispettivamente sulla sesta, quarta e terza corda (il terzo grado ovviamente manca nel SOL#sus4 in quanto l’accordo è appunto sospeso, quindi non c’è il terzo grado per dare spazio al quarto).

Tutto questo permette di non eseguire mai il barrè. Nel brano non si fa mai il barrè.

Prossimamente pubblicherò anche un corso in cui spiegherò come si costruiscono gli accordi ed il motivo per cui si chiamano in certi modi.

Nel ritornello si suonano solo powerchord, ma anche nei powerchord troviamo qualcosa di particolare, infatti abbiamo un DO# con basso in DO.

Brano Originale

Qui sotto invece puoi vedere ed ascoltare il video ufficiale del brano:

 


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.