Warning: Undefined array key "Facebook" in /home3/chitvel/public_html/suonarechitarra.com/wp-content/plugins/mashsharer/includes/sharedcount.class.php on line 67

Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home3/chitvel/public_html/suonarechitarra.com/wp-content/plugins/mashsharer/includes/sharedcount.class.php on line 67
Suggerisci ad un amico/a:

Chitarristi Famosi - Mai Andati a Lezioni di Chitarra

Io dico sempre che se vuoi diventare un chitarrista professionista devi fare delle lezioni con un maestro che ti segue dal vivo, mentre se vuoi divertirti, se non hai troppo tempo, se vuoi imparare per hobby allora puoi imparare tranquillamente da autodidatta con i corsi che trovi su Chitarra Facile.

E’ anche vero però, che esistono dei chitarristi molto famosi che hanno imparato da autodidatti e sono riusciti ad ispirare ed a far cambiare il modo di suonare a generazioni di chitarristi.

Stiamo ovviamente parlando di casi eccezionali, alcuni di questi sono delle vere e proprie leggende della musica. Anche se nessuno di loro è famoso per tecnica e grandi virtuosismi. Ma sappiamo che NON è questo a fare grande un chitarrista.

Vediamo quindi 5 chitarristi famosi che hanno imparato a suonare la chitarra senza la presenza di un maestro. Non dimenticare di mettere un “mi piace” nel video e nell’articolo.

5 – Jack White

Alla posizione numero 5 troviamo Jack White, noto per essere il chitarrista dei White Stripes, che al contrario di quanto pensa ancora qualcuno, anche se si chiamano entrambi White di cognome, non sono fratelli.

Jack comincia da piccolo a cantare nel coro della chiesa, poi inizia con la batteria a 6 anni e poi la chitarra, ma questa solo dall’età di 16 anni.

Pensa…  aveva fatto domanda ed era stato ammesso al seminario in Wisconsin per diventare prete, ma aveva appena ricevuto un amplificatore nuovo che non si sarebbe potuto portare in seminario… così decise di non andare.

Pensate quanto poteva essere diversa la sua vita se avesse preso una decisione diversa. E noi? cosa avremmo cantato ai mondiali del 2006 al posto di Po-Poroppopopooooo-po!!

A livello chitarristico il bello di Jack White è il suo suono grezzo, con uno stile anni 60-70 e con un rock che spazia molto nel blues.

4 – Noel Gallagher

Alla posizione numero 4… Noel Gallagher, ex Oasis.

Soprannominato “il re del britpop”, l’inglese Noel, insieme a suo fratello Liam ed agli Oasis hanno segnato un’epoca musicale negli anni ’90.

Tuttavia, Noel non ebbe la stessa infanzia cliericale di Jack White, anzi, ebbe un’infanzia assai complicata tra il padre alcolizzato che piacchiava la madre e lui che finiva spesso a delinquere rubando nei negozi o scassinando automobili.

La famiglia riuscì comunque a scappare dal padre violento, ma l’uomo aveva lasciato comunque una chitarra a Noel, così… approfittando della condizionale che gli era stata inflitta per aver rapinato un negozio, Noel passò 6 mesi chiuso in camera ad imparare a suonare la chitarra, cominciando con la bellissima House of The Rising Sun.

 

3 – Kurt Cobain

Andiamo sul podio! Alla posizione numero 3… Kurt Cobain. Ex frontman dei Nirvana.

Molto più famoso come artista ed autore che come chitarrista, ma è stato anche inserito al 73° posto nella classifica della rivista Rolling Stone dei 100 chitarristi più influenti della storia…

…ed è autodidatta!

Nel 1991 Smells Like Thin Spirits segnò l’inizio di una nuova generazione, come annunciarono i media.

Sin da quando era piccolo si notava lo spiccato senso artistico di Kurt, che iniziò dapprima a suonare il pianoforte e cantare, poi il tamburo con la scuola e poi ad un certo punto sua zia gli regalò una chitarra.

Era ambidestro, ma cominciò a suonare da mancino per differenziarsi dagli altri. Tra le prime canzoni che imparò ci furono “Back in Black” degli AC/DC e “Stairway to Heaven” dei Led Zeppelin.

2 – Eric Clapton

Alla posizione numero 2… Eric Clapton!

Già… una delle più grandi leggende del blues, seconda posizione nella classifica dei più grandi chitarristi stilata dalla rivista Rolling Stone, negli anni di maggior successo è comparsa una famosa scritta tra i muri di londra con scritto “Clapton is God” e… anche lui autodidatta.

Gli regalarono una chitarra acustica al tredicesimo compleanno. E qui un informazione molto importante per tutti coloro che non credono di essere portati per suonare la chitarra…

Pensate che Clapton ritenne troppo difficile imparare la chitarra, tanto che pensò seriamente di mollare.

E qui torniamo ad una delle mie citazioni preferite, quella di Nelson Mandela, che diceva… “Tutto sembra impossibile fino a che non riesci a farlo”. Anche per Eric Clapton è stato così…

1 – Jimi Hendrix

Il gradino più alto del podio lo dedico ovviamente a lui, quello che per molti è considerato il numero 1… Jimi Hendrix.

Anche se la vita personale ed artistica di questo chitarrista è stata molto breve, è stata comunque bella intensa. Jimi Hendrix è stato il precursore di gran parte delle strutture e dei suoni che oggi quasi sembrano scontati nei brani moderni.

Ricordiamo che nel 1967 ha avuto il coraggio di dare fuoco alla propria chitarra sul palco del festival di Monterey. Tutto questo negli anni in cui lo spettacolo sul palco era tutt’altro che quello che vediamo noi adesso.

Per quanto riguarda la sua formazione da chitarrista, pare che addirittura abbia imparato a suonare su un ukulele ad una sola corda.

Come prima chitarra ebbe uno strumento acustico per destri che prontamente girò e scambiò le corde in modo da suonarlo da mancino, con tutte le scomodità del caso, anche se pare non siano state un grande freno per lui.

Imparò da solo, ascoltando e cercando di emulare i grandi del blues. Tutto questo nel 1958, solo 9 anni prima della chitarra infuocata al festival di Monterey…

 

Spero che il video ti sia piaciuto, se è così ti chiedo di mettere un “mi piace”. Fammi anche sapere se stai imparando da autodidatta ed il motivo per cui hai deciso di farlo.

 

Se vuoi imparare a suonare… ChitarraFacile.com


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.