Suggerisci ad un amico/a:

tutorial chitarra zombie cranberries

Era da tanto che mi veniva richiesto di fare il tutorial per chitarra di Zombie dei Cranberries ed eccolo qui. Quando ho detto sulla pagina di Facebook che l’avrei pubblicato oggi mi avete fatto capire che in effetti lo aspettavate anche voi da un po’.

Beh il brano è molto interessante, sia dal punto di vista artistico, sia dal punto di vista del significato politico e umano. Inoltre è molto facile da suonare con la chitarra. O meglio, nessun brano è facile da suonare, ma rispetto ad altri brani famosi questo è sicuramente quello che più si avvicina ad un accompagnamento cosiddetto “da spiaggia“, o in modalità strumming.

(per imparare a suonare la chitarra da zero clicca qui)

Altra cosa importante per uno che ha cominciato da poco a suonare è che c’è un assolo facile facile (vuoi imparare ad improvvisare in modo semplice? clicca qui).

Quindi vedremo anche l’assolo! C’è da divertirsi! Anche perchè poi più in basso trovi la base musicale con la voce e tutti gli strumenti tranne la chitarra principale che puoi fare tu.

Tutorial – Come suonare “Zombie” dei Cranberries con la Chitarra

Ecco qui il tutorial in cui spiego come suonare il brano interamente con accordi di chitarra, powerchords, distorsione, ritmica e assolo:

Il Brano Originale

Qui puoi ascoltare il brano originale (con video ufficiale) di Zombie dei Cranberries, ma non dimenticare di provare a suonare anche sopra la base senza chitarra:

Base Musicale con Voce

Qui puoi ascoltare il brano rifatto molto bene, con tutte le parti tranne la chitarra principale che puoi fare tu!

Curiosità

Zombie è un brano dei The Cranberries pubblicato nel 1994 anche se è un brano che viene continuamente ascoltato e conosciuto anche dalle nuove generazioni.

Il gruppo è irlandese ed infatti il brano parla proprio della situazione di violenza dell’Irlanda del Nord del 1993. In realtà, come poi ha annunciato Dolores, la cantante del gruppo che ha scritto il brano, non si parla direttamente della situazione dell’Irlanda, ma di ciò che ha scatenato e causato, come appunto la morte di un bambino che è poi l’argomento principe del brano.

L’evento ha scosso così tanto la cantante che ha scritto il brano in meno di 20 minuti.

Il brano è arrivato al primo posto nelle classifiche di ben 9 paesi ed ha ricevuto diversi premi.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.