Suggerisci ad un amico/a:

Josh Kaufmann - Imparare a suonare la chitarra in poco tempo 20 ore

Come sai già probabilmente se mi segui da tempo, è da diversi anni che mi impegno nella creazione di corsi di chitarra sempre più innovativi ed efficaci. Sono da poco riuscito a creare addirittura un corso che non è solo spiegato in modo più semplice, ma ho addirittura ricostruito il metodo di insegnamento.

Ho visto che ancora c’erano poche persone che riuscivano ad imparare con i corsi di chitarra che avevano a disposizione, sia online, sia con un maestro, sia quelli in edicola, ecc… Ho capito che NON era solo il modo di spiegare le cose che andava migliorato, ma era proprio il metodo di insegnamento che andava cambiato.

Ho quindi creato un metodo innovativo che si basa sugli straordinari studi dello psicologo ungherese Mihály Csíkszentmihályi sulla teoria del flusso. Cambiando il corso di chitarra alla radice sono riuscito ad ottenere dei risultati incredibili in termini di insegnamento. Finalmente, anche chi non riusciva prima ad imparare… è riuscito a suonare delle canzoni con la propria chitarra! (trovi il corso gratuito per imparare in 1 ora cliccando qui). Puoi vedere qui molte testimonianze di miei allievi online.

Ma non mi fermo mai. Io continuo comunque a cercare sempre di rendere la vita più facile ai coraggiosi come te che decidono di imparare a suonare la chitarra autonomamente. Così, da poco ho scoperto anche un altro super-esperto di fama mondiale che ha parlato al TEDx nel 2013 di come, dopo aver avuto una figlia, è riuscito comunque a trovare il tempo di imparare a suonare molte canzoni con un Ukulele.

Sto parlando di Josh Kaufman. Un autore best seller, esperto di business ed auto-educazione, ovvero… autodidattica. Il campo in cui si trovano i corsi di chitarra online per esempio. Infatti ho trovato molte analogie della sua teoria con il metodo Chitarra Facile™ che ho ideato io per creare corsi di chitarra più semplici, facili da capire e veloci nei risultati.

Ti consiglio di vedere questo video del suo intervento (vedi qui sotto) in cui spiega la sua teoria secondo la quale puoi imparare qualsiasi cosa, in modo abbastanza completo in 20 ore.

Il video è in inglese, ma puoi attivare i sottotitoli in italiano. Se non riesci in questo momento a vedere il video, qui sotto faccio un riepilogo dei punti salienti per iscritto. Ti prego di leggere comunque sotto perchè spiego bene come si applica nel mondo della chitarra la teoria di questo autore. Il video è molto divertente, Josh è molto bravo a parlare in pubblico…

Clicca qui per imparare a suonare una canzone semplice in 1 ora.

Josh comincia il suo discorso dicendo che da 2 anni (era il 2013) è diventato padre. Spiega come la vita di una persona cambi completamente quando devi occuparti di un bambino. Ovviamente il fattore più importante che cambia è… il tempo che hai a disposizione per fare qualsiasi cosa.

Ovviamente però, spiega come dovresti avere comunque un sacco di tempo per imparare tante cose che non puoi sapere prima di diventare genitore.

Come se non bastasse sono entrambi imprenditori, quindi hanno mille cose da fare e seguire ogni giorno per riuscire a guadagnarsi da vivere. Per questo Josh Kaufman spiega come dopo l’ottava settimana si rende conto che…

Non avrà mai più tempo libero in vita sua!!!“.

Questa cosa non è del tutto vera, ma sembra molto realistica in quel momento. Il problema è che senza tempo libero non si possono imparare nuove abilità.

Secondo la ricerca scientifica, per imparare una nuova abilità ci vogliono 10.000 ore. Ovvero, un lavoro a tempo pieno per ben 5 anni! Ma questo vale solo per arrivare ad un livello da “esperto“. Questo risultato scientifico infatti deriva da uno studio su atleti professionisti e musicisti di livello internazionale.

Quello che succede, e che si è visto anche scientificamente, è che all’inizio si impara moltissimo e poi più si diventa bravi e più ci si mette più tempo per migliorare. Così Josh ha voluto scoprire quanto tempo ci vuole per passare da uno stato di completa INCOMPETENZA ad uno stato di RAGIONEVOLMENTE BRAVO. La risposta? 20 Ore.

20 ore di pratica sono 45 minuti al giorno per 1 mese.

E’ fattibile! Esattamente quello che dovresti fare per finire il mio corso “Chitarra in 30 Giorni“… effettivamente in 30 giorni. Ovviamente non devi per forza finirlo in quel tempo. Ma se studi circa 45 minuti al giorno ci puoi riuscire. E qui la prima analogia con la teoria di Josh Kaufman.

Però questo va bene se segui le indicazioni di Josh, devi esercitarti in modo intelligente, ovvero:

#1 – Destruttura l’Abilità

Qual’è l’abilità finale a cui vuoi arrivare? Riuscire ad accompagnare con la chitarra qualsiasi canzone per esempio? Ok, adesso devi spezzare il risultato finale in diversi piccoli obiettivi, tralasciando quelli poco utili allo scopo.

Quali sono le cose su cui dovrai esercitarti che realmente ti avvicinano velocemente all’obiettivo?

Questo è un passo fondamentale del mio metodo di insegnamento. Vedo molti corsi di chitarra che spiegano nei primissimi momenti del percorso di un allievo, cose che effettivamente NON SERVONO AL RAGGIUNGIMENTO DELL’OBIETTIVO. Un esempio è quello di cui parlo quando spiego il paradosso del barrè nell’insegnare la chitarra (clicca qui per vedere un video in cui lo spiego bene).

Concentrandoti PRIMA sulle cose essenziali riuscirai ovviamente ad imparare una nuova abilità, come il suonare la chitarra, in un tempo molto più breve.

#2 – Conosci Abbastanza per Auto-Correggerti

Anche questo è un punto fondamentale del mio metodo Chitarra Facile™, infatti ti do’ sempre le giuste informazioni per capire se stai effettivamente eseguendo un esercizio o un brano nel modo giusto.

Devi imparare quel che basta per praticare in solitaria ed auto correggerti.

#3 – Rimuovi gli Ostacoli

Rimuovi soprattutto le distrazioni che non ti permettono di concentrarti al massimo su ciò che stai facendo. Mi raccomando, è importante!

#4 – Esercitati Almeno 20 Ore

Come detto in precedenza, 20 ore dovrebbero essere il giusto tempo per praticare una nuova abilità e diventare bravi abbastanza.

La Barriera della Frustrazione

Josh Kaufman durante il discorso parla di quella che lui chiama la barriera della frustrazione, ovvero, quei momenti in cui sei totalmente incompetente in qualcosa ed effettivamente te ne rendi conto. Ti rendi conto che quella cosa non la sai fare.

Ci sentiamo stupidi. E sentirci stupidi è un impedimento molto grosso in quello che stiamo facendo.

Quindi, se promettiamo a noi stessi di esercitarci almeno 20 ore, stiamo oltrepassando la barriera della frustrazione.

20 ore in 30 Giorni

Poi Josh Kaufman ha mostrato come ha imparato a suonare l’Ukulele in 20 ore.

Come hai potuto notare, anche se non conoscevo prima questo autore, il metodo Chitarra Facile™ ha molti punti in comune con la sua teoria delle 20 ore. Infatti proprio lui dice che 20 ore sono 45 minuti al giorno per 30 giorni.

Scopri tutti i dettagli del corso “Chitarra in 30 Giorni” cliccando qui.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.