Warning: Undefined array key "Facebook" in /home3/chitvel/public_html/suonarechitarra.com/wp-content/plugins/mashsharer/includes/sharedcount.class.php on line 67

Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home3/chitvel/public_html/suonarechitarra.com/wp-content/plugins/mashsharer/includes/sharedcount.class.php on line 67
Suggerisci ad un amico/a:

Innuendo Queen - Tutorial Lezione di chitarra classica - Flamenco

Innuendo è un capolavoro dei Queen (viene considerata da molti la Bohemian Rhapsody degli anni ’90) al cui interno troviamo una parte molto bella con chitarra classica in stile flamenco (“spagnoleggiante“).

In questa lezione di chitarra vedremo proprio uno dei possibili arrangiamenti di quella parte, poi magari in un prossimo tutorial faremo anche il resto del brano, ma per adesso ci concentriamo su questo pezzo perchè mi era stato richiesto a gran voce nell’ultimo anno e poi ha vinto il contest della scorsa settimana sul gruppo di Facebok di Chitarra Facile™.

Questo pezzo non è per niente facile in realtà (se vuoi imparare a suonare da zero a suonare guarda le lezioni di chitarra gratuite), ma è diviso in 2 parti. La prima parte può andare abbastanza bene anche per un principiante o per chi è alle prime armi. Può diventare un bello stimolo per imparare un ottimo arpeggio di chitarra e migliorare molto con la pratica di questo brano. Mentre la seconda parte è quella invece molto più difficile che darà un po’ di filo da torcere ance ai più esperti.

Non utilizzerò un’impostazione classica con la chitarra, ma dato che Chitarra Facile, e questo che è il relativo blog, tratta un modo di suonare più moderno, meno impostato, più semplice e tipico “da spiaggia” e per divertirsi… te la mostrerò con il plettro. Ovviamente chi è un esperto di flamenco può tranquillamente utilizzare la sua impostazione e guardare le note.

Sarebbe meglio utilizzare una chitarra classica per questo pezzo di brano, ma se non ce l’hai non ti preoccupare, le note sono le stesse, solo che il suono sarà leggermente diverso.

Tutorial Innuendo (parte flamenco)

Ecco il video del tutorial di Innuendo dei Queen (arpeggio parte flamenco). Ovviamente ripeto… è uno dei possibili arrangiamenti per suonare quella parte.

Brano Originale: Innuendo, Queen

Come già detto, il tutorial è solo su un piccolo pezzo del brano originale. Qui di seguito puoi ascoltare tutto il brano, ma per andare alla parte interessata dovresti andare al minuto 3:00.

Curiosità

Innuendo è il brano più lungo mai pubblicato come singolo (oltre 6 minuti). Il titolo del brano significa “allusione, insinuazione”.

La parte flamenco o spagnoleggiante in realtà non è stata suonata da Brian May (chitarrista dei Queen), ma da Steve Howe, chitarrista degli Yes.

Il brano non fu mai suonato dal vivo (probabilmente per le condizioni di salute di Freddie Mercury), ma al concerto tributo per il cantante i 3 membri restanti della band l’hanno eseguita con Robert Plant (cantante dei Led Zeppelin) anche se la performance non fu grandiosa, tanto che lo stesso Plant chiese di eliminarla dal DVD.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.