Suggerisci ad un amico/a:

Canzoni Romantiche da Suonare Tutorial More Than Words Extreme

Questo sarà il primo di una serie di tutorial in cui vedremo come suonare alcune delle più famose canzoni romantiche da eserguire al proprio partner. Cominciamo da “More Than Words” un brano che mi avete proposto diverse volte quando ho chiesto nel gruppo di Facebook di Chitarra Facile™ quali erano le vostre canzoni romantiche preferite.

Si tratta di un brano molto famoso degli Extreme, da suonare con la chitarra acustica con la tecnica del fingerpicking, ovvero… con le dita della mano destra e quindi senza il plettro (nel tutorial comunque ti spiego come suonarla anche in modalità strumming con il plettro se per te è troppo difficile).

Se vuoi imparare a suonare la chitarra da zero ti rimando come sempre al corso di chitarra gratuito che trovi a questo link (clicca qui).

Video Tutorial: More Than Words

Premessa: le canzoni in fingerpicking non sono la mia specialità e sono molto complicate da spiegare passo per passo, per questo potrei essere impreciso su qualche passaggio, chiedo perdono se trovate qualche errore o imprecisione nel tutorial. Comunque, seguendo quello che dico la farete giusta per più del 95%.

Ecco qui di seguito il video tutorial con la lezione dettagliata per suonare More Than Words degli Extreme:

Il Brano Originale

Qui di seguito puoi ascoltare il brano originale e vedere anche il video ufficiale:

Il Chitarrista degli Extreme

Il chitarrista degli Extreme merita di essere citato, perchè è sicuramente uno dei più grandi chitarristi della storia del rock (il brano More Than Words infatti non è indicativo del suo modo di suonare perchè in realtà lui sarebbe un chitarrista elettrico).

Il suo nome è Nuno Bettencourt ed ha origini portoghesi, anche se è stato naturalizzato negli USA (la sua famiglia si è trasferita a Boston quando lui aveva 4 anni). Come tutti i suoi 10 fratelli decide di studiare musica cominciando dalla batteria.

Il fatto che abbia iniziato dalla batteria è importante perchè effettivamente nello stile di Bettencourt prevale moltissimo l’aspetto ritmico. Non solo per quanto riguarda la chitarra ritmica, ma anche durante gli assoli si sente una componente fortissima di una ritmica perfetta tra le note.

Nuno è endorser per le chitarre Washburn.

Consiglio di ascoltare l’assolo di “It’s a Monster” degli Extreme.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.