Suggerisci ad un amico/a:

black sabbath paranoid tutorial chitarra elettrica

Paranoid dei Balck Sabbath, il gruppo capitanato da Ozzy Osbourne (nella foto, giovanissimo, tutto a destra) ed il grande Toni Iommi, è un brano che ha fatto la storia della musica metal e che qualunque chitarrista abbia a casa una chitarra elettrica dovrebbe conoscere.

L’album omonimo che contiene il brano è stato inserito in 3 classifiche degli album migliori di sempre. Il singolo doveva essere un brano “tappabuchi”, tanto per riempire l’album, ma poi venne considerata da molte persone una delle canzoni più influenti dell’heavy metal.

Com’è nato il brano

Si basa su un riff, una struttura ed un accompagnamento di chitarra molto, ma molto semplici, ma di grande effetto.

Fu il chitarrista Tony Iommi a creare il riff iniziale per la prima volta mentre gli altri erano in pausa pranzo. Quando tornarono uno alla volta si aggiunsero tutti mentre Tony suonava e crearono il brano in modo del tutto spontaneo.

La band non pensava fosse una grande canzone, fu il produttore Rodger Bain a convincerli che invece sarebbe diventato un successo.

Tutorial per Chitarra Elettrica

Qui di seguito il tutorial che ho preparato per te, per suonare Paranoid dei Black Sabbath con la chitarra elettrica:

Il Brano Originale

Qui di seguito puoi ascoltare il brano originale:

Il Suono della Chitarra

Per suonare questo brano non hai bisogno di grandi effetti. Ti basterà aggiungere semplicemente una distorsione spingendo sulla saturazione.

Possibilmente la distorsione deve essere un po’ Fuzz. Probabilmente un Big Muff può essere la soluzione migliore.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.