Suggerisci ad un amico/a:

canzoni da suonare in spiaggia con la chitarra

Tramite il gruppo di Facebook mi avete chiesto di fare un video dove spiegavo 5-6 canzoni da suonare in spiaggia con gli amici. Mi è sembrata una buona idea e quindi eccoci qui. Poco più di un quarto d’ora per spiegarti velocemente 6 canzoni semplici.

E’ abbastanza logico che ci saranno un sacco di persone a cui non piacerà qualche canzone o tutte, per questo io ho deciso di scegliere i brani secondo dei criteri “oggettivi”.

I Criteri Con i Quali ho Scelto i Brani

Ho cercato di scegliere i brani in modo che fossero funzionali e non “belli”, anche perchè la bellezza di un brano è soggettiva.

Ecco i criteri che ho utilizzato per selezionare i brani:

Semplici: ovviamente i brani non possono essere tecnici e complicati. Quando si suona in spiaggia si fa per divertirsi e far divertire i propri amici, non per mostrare la propria bravura. Inoltre, siamo in spiaggia, in una posizione poco comoda. Oltre a questo per esempio ho scelto 2 brani che hanno 3 accordi che si ripetono per tutto il brano. Il brano semplice te lo puoi ricordare anche a memoria.

Famosi: i brani devono essere molto famosi, in modo che tutti possano cantare, senza che ti ritrovi ad essere l’unico che si diverte.

Italiani: ho prediletto brani italiani, anche se in realtà ce ne sarà uno internazionale. Questo perchè se i tuoi amici devono cantare è giusto facilitarli un po’.

Facili da cantare: ovviamente la persona media non ha grande talento nel canto, quindi non potevo scegliere brani di Celine Dion per esempio…

Ovviamente anche il tuo anno di nascita influirà molto sul farti piacere i brani. Ho cercato di prendere brani che conoscono diverse generazioni.

Spero che i brani che ho selezionato possano piacerti e farti divertire.

Tutorial 6 Canzoni da Spiaggia

Ecco qui di seguito il video completo con la spiegazione delle 6 canzoni che ho scelto per te (sotto al video troverai anche gli schemi semplificati per suonare i brani):

Schemi Semplificati degli Accordi delle Canzoni

Solitamente avere il testo con gli accordi è scomodo, perchè a volte le canzoni sono più lunghe di una pagina, ma tu che stai suonando non puoi girare pagina.

Mentre, se stai guardando da un cellulare mentre suoni, non riesci a scorrere la pagina mentre stai suonando giusto?

Ecco la soluzione. I miei appunti dei brani (se vuoi puoi salvare l’immagine e stamparla):

accordi canzoni da spiaggia

 


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.