Suggerisci ad un amico/a:

TUTORIAL CHITARRA TAPPARELLA ARPEGGIO ELIO E LE STORIE TESE

Sono sempre stato un fan degli Elio e Le Storie Tese ed ho anche avuto la fortuna di scambiare 2 parole con Cesareo (chitarrista), Christian Mayer (batterista) e Faso (bassista). Il mio parere è che, oltre ad essere dei musicisti fenomenali, siano anche delle persone formidabili e voi nel gruppo di Facebook me lo avete confermato.

Vi ho fatto scegliere tra “Tapparella” e “Shpalman” come brani possibili, semplici ed interessanti didatticamente ed avete scelto quasi tutti il classicone, Tapparella, quella che per gli Elio e Le Storie Tese è un po’ come Alba Chiara per Vasco Rossi.

L’arpeggio di chitarra che accompagna quasi tutto il brano è molto bello e non è così complicato come gli altri brani del gruppo italiano, così anche chi non è un esperto qui può provare a divertirsi.

Tutorial Tapparella: Intro Strofa e Primo Assolo

Qui di seguito puoi vedere il tutorial in cui spiego come suonare l’introduzione, la strofa ed il primo assolo di Tapparella.

Vediamo qui sotto un po’ di approfondimenti sul brano…

Il Suono della Chitarra

Prendi quello che dirò qui come un’ipotesi, in quanto non posso avere la certezza che sia esattamente così, io qui ti dico come farei io per simulare il suono di Cesareo.

Prima di tutto bisogna notare, che se anche si tratti di un arpeggio tranquillo, il suono non è del tutto pulito, ma c’è una leggerissima distorsione, anzi, più probabilmente un overdrive. Quindi ti consiglio di aggiungere un overdrive con il “drive” o “gain” al minimo, circa un quarto.

C’è probabilmente un chorus morbido che io nel video non ho aggiunto. E questa non è la sola ed unica cosa che volutamente ho modificato da come penso sia l’idea originale di Cesareo. Io utilizzo la combinazione di Pickup tra ponte e metà, una combinazione di suoni che, soprattutto sulla Fender Stratocaster, procura un suono squillante nell’attacco e più morbido. Ho visto che su un video di un live potrebbe aver utilizzato questa combinazione sulla sua Ibanez, ma nella versione del video originale mi sembra che il suono sia leggermente diverso.

Quindi abbiamo detto: overdrive leggerissimo, chorus morbido, pickup tra ponte e metà ed infine la chicca sarebbe il riverbero. Io nel video non l’ho utlizzato in quanto la stanza in cui registro ha già un po’ di riverbero ed avevo paura ad aggiungerne ancora artificialmente, ma ho aggiunto un lievissimo delay singolo per cercare di dare un risultato simile.

Durante l’assolo servirebbe un Wha Wha.

Tutorial sul Secondo Assolo

Il secondo assolo te lo faccio vedere direttamente spiegato da Cesareo. Ovviamente è solo per chi la chitarra elettrica già la mastica bene.

Video Originale

Qui di seguito puoi vedere il video originale della canzone, così puoi ascoltarla e suonarci sopra.

Come puoi sentire, per il video originale hanno utilizzato la versione live del brano, suonato dal vivo in un concerto, che poi è stata la prima volta che le persone hanno potuto ascoltare il brano.

Curiosità

Ci sono un bel po’ di curiosità sul brano in effetti. Vediamo quelle principali:

– “Forza Panino” è dedicato a Feiez, il membro storico del gruppo scomparso nel 1998.

– All’inizio del brano c’è l’espressione “ascella purificata” che sembra possa essere riferito ai pittori Pietro Cascella e Domenico Purificato.

– Verso la fine del brano si cita il vecchio spot del gruppo imprenditoriale Aiazzone nella frase “Amicizia no, cortesia no, convenienza no, ampio parcheggio no“.

– La single version del brano è stata registrata dal vivo a Bergamo nel 1996.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.