Suggerisci ad un amico/a:

Lezioni di chitarra - Stoppare corde che risuonano

Uno dei problemi più comuni quando si inizia a suonare la chitarra (se vuoi partire da zero clicca qui) è quello delle corde che risuonano a vuoto e che NON dovrebbero suonare.

Per esempio quando fai il DO, non dovresti suonare la sesta corda, ma solo dalla quinta in giù. Però all’inizio succede spesso che si prende anche la sesta corda per sbaglio con il plettro.

In questo video ti spiego com’è possibile risolvere questo problema:

Riassumendo un po’ il video…

Il primo consiglio è quello di utilizzare il pollice per stoppare la sesta corda nel caso in cui ci troviamo a dover suonare accordi come il DO ed il LA dove appunto la sesta corda on deve essere suonata.

Il pollice fa tutto il giro del manico e sfiora dall’alto la sesta corda.

Nel caso dobbiamo suonare accordi come il RE o il RE-, non riusciamo a stoppare anche la quinta corda con il pollice. Quindi in questo caso utilizziamo anche il secondo consiglio che è quello di “mirare” mentalmente una corda in meno.

Quindi se dobbiamo suonare dalla quarta corda alla prima, miriamo mentalmente solo dalla terza alla prima, in modo che se sbagliamo anche di una corda non ha importanza.

Ti consiglio comunque di guarda il video per maggiori dettagli.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.