Warning: Undefined array key "Facebook" in /home3/chitvel/public_html/suonarechitarra.com/wp-content/plugins/mashsharer/includes/sharedcount.class.php on line 67

Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home3/chitvel/public_html/suonarechitarra.com/wp-content/plugins/mashsharer/includes/sharedcount.class.php on line 67
Suggerisci ad un amico/a:

tutorial accordi chitarra la mia storia tra le dita

Ci tengo a precisare, anche per iscritto, che questo tutorial è dedicato ad un amico di SuonareChitarra, grande fan di Gianluca Grignani. Sto parlando di Riccardo Cannella.

Detto questo, “La Mia Storia Tra le Dita” è un brano molto famoso di Gianluca Grignani ed allo stesso tempo divertente e semplice da suonare con la chitarra.

Se vuoi migliorare un po’ sulla ritmica della chitarra, questo brano potrebbe essere un primo passo importante.

Ci sono 8 accordi in tutto e solo 2 sono un po’ rari o particolari e sono il DOmaj7 ed il FAmaj7. Ma non sono difficili da fare.

Se non capisci alcune parole o non conosci alcune delle tecniche esposte ti consiglio di iscriverti a “Chitarrista da 0 a 100”, il corso completo.

Vediamo prima il video tutorial e poi gli approfondimenti…

Tutorial Accordi e Ritmica: La Mia Storia Tra le Dita

Ecco la lezione video in cui ti spiego tutto per suonare facilmente La Mia Storia Tra le Dita di Gianluca Grignani:

Brano Originale

Ecco qui di seguito il video da cui puoi ascoltare il brano originale (potrebbe non vedersi da smartphone e tablet per questioni di copyright):

Curiosità

– Il brano è stato presentato per la prima volta in versione ridotta a Sanremo del 1994, consentendo a Grignani di partecipare all’edizione dell’anno successivo.

– Grignani ha registrato anche una versione in spagnolo del brano

– La canzone vanta ben 4 cover (tra le quali una di Ornella Vanoni)

Accordi Particolari

I due accordi particolari che forse non conosci sono il DOmaj7 ed il FAmaj7.

Per fare il DOmaj7 puoi farlo senza il barrè con il terzo tasto della sesta corda, il terzo tasto della quinta corda ed il secondo tasto della quarta, mentre le altre corde sono libere.

Se vuoi farlo con il barrè puoi fare il barrè al terzo tasto, non si suona la sesta corda, poi abbiamo il quinto tasto della quarta corda, il quarto tasto della terza ed il quinto della seconda.

Per fare il FAmaj7 invece è molto più semplice. Ti basterà premere il terzo tasto della quarta corda, il secondo della terza ed il primo della seconda. La sesta e quinta corda non la suoni e la prima corda è libera.

Particolarità della Ritmica

Anche la ritmica, come avevo anticipato, qui ha le sue particolarità. La prima cosa importante è quella di dividere in 2 gruppi di corde. Non dovrai colpire sempre tutte le corde, ma dovrai dividerle in 2 gruppi e colpire distintamente il primo o il secondo gruppo (guarda il video per capire meglio).

La seconda particolarità è che per eseguire la ritmica della strofa hai bisogno di padroneggiare bene il palm muting con la mano destra (se non sai cos’è ti consiglio di valutare l’iscrizione a “Chitarrista da 0 a 100”)


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.