Suggerisci ad un amico/a:

Chitarristi Famosi - Meglio Slash o Petrucci chi è il migliore

L’altro giorno mi sono collegato live sul canale di YouTube per fare il primo tutorial live. Ovviamente, quando mi collego dal vivo vengo sommerso di domande, alcune per risolvere dei problemi, altre sono domande “piccanti”, come per esempio la domanda che mi è stata fatta nell’estratto che vi propongo oggi:

“Secondo te è meglio Slash o John Petrucci?”

Cosa si può rispondere ad una domanda di questo tipo? Si tratta di una domanda che ha un’origine molto più ampia. E’ la solita battaglia tra chi preferisce la tecnica e chi invece preferisce le emozioni.

Io ho voluto dare una risposta che coprisse un’altra questione. Ecco la mia risposta, fatemi sapere cosa ne pensate voi:

Precisazioni

Voglio precisare una cosa che non ho detto nel video (in quel momento ho detto le prime cose che mi passavano per la testa essendo dal vivo da un sacco di tempo).

Ovviamente la differenza tra Slash e Petrucci non è solo quella che ho detto nel video. Per esempio non è vero che Petrucci non riesce ad emozionare. Lo fa anche lui, ma in modo diverso. C’è chi si emoziona con Petrucci e magari non prova niente ascoltando Slash.

Lo stile di John Petrucci però, essendo Progressive Metal, è un po’ più freddo, soprattutto nelle ritmiche. Comunque c’è chi si emoziona di più con quello stile li. Oppure semplicemente ci sono chitarristi che si emozionano ad ascoltarlo per le cose che riesce a fare.

Slash invece suona “sporco” e non ha la tecnica sopraffina di Petrucci, ma quando suona un assolo non gliene frega niente di fare le note esattamente come dovrebbero essere, ma si lascia trasportare dall’emozione rendendo l’esecuzione un po’ più istintiva.

Esempi

Vediamo qualche esempio di esecuzioni eccellenti che confermano le tesi su Slash e Petrucci. Cerca però di guardare questi video cercando di emozionarti in ognuno dei video per i punti forti di ognuno dei due. Non criticare mentalmente i punti deboli (anche perchè noi rispetto a loro non siamo nessuno).

Sentiamo prima l’assolo finale di Sweet Child o’Mine di Slash (lo trovi intorno al minuto 4):

Vediamo invece qui un’esecuzione tecnica straordinaria di John Petrucci (tieni presente che è un live e che non è un brano dei Dream Theater, ma è un suo brano da solista, quindi è leggermente meno “progressive” lo stile). Puoi notare sempre al minuto 4 un assolo interessante:

Tocca a te

Come la pensi tu? Ma soprattutto, chi ti piace di più? Hai un preferito tra i due?


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.