Suggerisci ad un amico/a:

Alex Britti 7000 caffe tutorial chitarra

Il brano 7000 Caffè di Alex Britti è veramente divertente da suonare. Non è un brano semplicissimo a dire la verità, però vale la pena provare a studiarlo sia per migliorare sia per cominciare a fare qualcosa di un po’ diverso dalle solite canzoni strumming da canzoniere con gli accordi più comuni e le pennate abbastanza banali.

Questo potrebbe essere il brano “di mezzo” che ti aiuta a fare il passaggio dalle canzoni tipiche da spiaggia o da canzoniere per arrivare a suonare qualcosa di più complicato e composto.

Se però fai troppa fatica a stare dietro al veloce cambio tra questi strani accordi e ci metti troppo tempo, tanto da interrompere continuamente il brano allora ti consiglio di guardare il metodo “Cambio Accordi Intensive Training“.

Se invece proprio non sai suonare la chitarra puoi andare a questo link per imparare da zero: Lezioni di Chitarra.

Tutorial per Chitarra: 7000 Caffè di Alex Britti

Ecco il video tutorial con la lezione completa per imparare a suonare il brano con la chitarra:

Alex Britti ed il Brano

Trovo che Alex Britti sia un bravissimo chitarrista, ma forse un po’ sopravvalutato per via della copertura mediatica che ha ottenuto con i suoi successi pop. Ovviamente la maggior parte delle persone non conosce altri chitarristi che suonano con il suo stile e che potrebbero essere considerati molto più bravi, quindi senza avere paragoni lo considerano un genio della chitarra.

A parte questo però sono più che contento che il panorama della musica commerciale italiana possa vantare un musicista come lui.

Ecco una serie di curiosità sul brano e su Alex Britti in generale:

– Il brano si è classificato secondo nella classifica di Sanremo del 2003

– Nel 1999 Alex Britti aveva vinto Sanremo Giovani

– Il cantante romano ha dichiarato nel 2015 che 7000 Caffè era la canzone giusta da dedicare alla squadra di calcio della Roma in quel periodo… per darle una svegliata

– Alex Britti ha creato il suo primo gruppo blues a 17 anni e da li ha cominciato a suonare nei locali di Roma

– Partecipa a diversi festival blues in Italia e riesce a suonare insieme a Lousiana Red

– Diventa supporter di diversi bluesman americani di pasaggio in Italia

– Ha suonato con Paul Jones, Buddy Miles, Billy Preston e alla tournée europea con Rosa King

Accordatura della Chitarra

Il brano originale è in MIb quindi tutta la chitarra andrebbe accordata 1 semitono più bassa. Quindi avrai in sequenza dalla corda 6 alla 1: MIb – LAb – REb – SOLb – SIb – MIb

In realtà ho visto qualcuno su internet che la suona con l’accordatura in DADGBD, ma non credo sia più semplice.

Per suonarla con l’accordatura standard in MI sul brano originale ti consiglio di scaricarti il brano, scaricarti ed installarti Audacity sul tuo computer, importare il brano e alzarlo di 1 semitono (con il comando che trovi su “Effetti > Cambio intonazione…”).

7000 Caffè Originale

Puoi ascoltare il brano originale dal video ufficiale qui:


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.