Warning: Undefined array key "Facebook" in /home3/chitvel/public_html/suonarechitarra.com/wp-content/plugins/mashsharer/includes/sharedcount.class.php on line 67

Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home3/chitvel/public_html/suonarechitarra.com/wp-content/plugins/mashsharer/includes/sharedcount.class.php on line 67
Suggerisci ad un amico/a:

Stairway to Heaven - Led Zeppelin

Fare il tutorial di chitarra di Stairway to Heaven dei Led Zeppelin, per spiegare come si suona, è sicuramente una bella responsabilità.

Si tratta di uno dei brani più importanti della storia del Rock. Ecco perchè per questo tutorial ho cercato essere leggermente più serio del solito ed ho invece elencato alcune curiosità che riguardano il brano all’inizio del video.

Bellissime anche le foto che mi avete mandato per votare il brano nel contest della settimana scorsa sul gruppo di Facebook.

Comunque, se sei un chitarrista alle prime armi (se vuoi imparare da zero clicca qui), come la maggior parte degli appassionati che mi seguono…

…DEVI IMPARARE QUESTA CANZONE!

Non è una scelta! Un chitarrista deve conoscere questo brano e deve almeno poterlo accennare con la chitarra. Non ci sono scuse!

Nel tutorial vediamo solo l’arpeggio iniziale, ma è proprio quello il fulcro della canzone.

Ecco il video. Più sotto ho messo per iscritto anche la prima parte del video.

Stairway To Heaven: Curiosità e Tutorial

Risorse: Canale YouTube, Pagina Facebook, Gruppo Facebook.

Qui sotto puoi leggere le curiosità che ho elencato all’inizio del video:

  • Stairway to Heaven è uno dei brani più richiesti nelle radio americane.
  • Non è mai stato pubblicato come singolo.
  • Si trova al 31° posto della classifica delle 500 migliori canzoni di sempre della rivista Rolling Stone.
  • L’assolo di chitarra di Stairway To Heaven è stato giudicato il migliore di tutti i tempi dalla rivista GuitarWorld.
  • I Led Zeppelin hanno iniziato a scrivere il brano durante l’album Led Zeppelin III, ma è stato ultimato per la pubblicazione di Led Zeppelin IV.
  • Secondo Jimmy Page, il chitarrista dei Led Zeppelin, il brano racchiude tutta l’essenza del gruppo ed è contento di aver creato un brano che rimarrà alla storia.
  • La partitura di Stairway To Heaven è una delle più vendute di sempre nella storia del Rock.
  • Jimmy Page suonò l’assolo finale con una fender telecaster del ’59 donatagli da Jeff Beck.
  • Secondo alcune interpretazioni, alcune parti del brano, ascoltate al contrario, conterrebbero un inno demoniaco. Un messaggio subliminale satanico.
  • Gli eredi del chitarrista degli Spirit hanno presentato un’accusa di plagio per l’arpeggio iniziale che sarebbe uguale a Taurus degli Spirit appunto.

Stairway To Heaven: Il Brano Originale

Qui puoi ascoltare il brano originale in versione studio.

L’Accusa di Plagio

Come accennato nel video tutorial, i Led Zeppelin furono accusati di plagio dagli eredi del defunto Randy California, ex chitarrista degli Spirit, per via dell’arpeggio iniziale. Il brano in questione è Taurus, degli Spirit appunto e lo puoi ascoltare qui:

Tu cosa ne pensi?


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.