Suggerisci ad un amico/a:

U2 - One tutorial chitarra

Il chitarrista degli U2 si fa chiamare “The Edge“. Io adoro la sincerità del chitarrista irlandese che ha ammesso da subito che non essendo troppo bravo con la chitarra (non è di certo un virtuosista), deve buttarsi sugli effetti e sui suoni. Infatti, una delle sue particolarità è proprio quella di avere sempre dei suoni molto ricercati.

In realtà, per quanto riguarda il brano “One” che molti chiamano One Love, non è che sia proprio semplicissimo suonarla. Infatti, ho trovato molto utile fare questo tutorial dopo che è stato votato dalla tribù di SuonareChitarra su Facebook.

La cosa interessante è che ci sono 2 parti di chitarra: quella elettrica e quella acustica.

La parte di chitarra acustica è la classica parte di chitarra strumming che esegue l’accompagnamento con una ritmica sempre uguale. Molto adatta per chi sta ancora imparando a suonare la chitarra (se sei proprio all’inizio o parti da zero clicca qui per il corso di chitarra gratuito).

La parte di chitarra elettrica che si può sentire molto bene all’inizio del brano, invece ha delle particolarità che lo rendono abbastanza complicato, ma molto utile per chi suona molto bene con gli accordi e vuole fare un passo ulteriore in avanti.

Vediamo il tutorial intanto:

Ci sono un po’ di cose che non ho detto nel video ma che sarebbe molto utile per te conoscere.

Qui vedremo quindi un po’ di approfondimenti, ma prima direi di ascoltare il brano originale…

One – U2 (il brano originale)

Il Suono di Chitarra

Premetto che non sono un tecnico del suono, quindi qui non ti dirò esattamente come ottenere lo stesso identico suono di The Edge, ma voglio spiegarti, sfruttando dei concetti basilari, com’è possibile avvicinarsi con molta semplicità al suo suono della chitarra elettrica, che è quello particolare.

Se hai ascoltato bene l’introduzione del brano e poi anche le parti che seguono avrai notato che si tratta di un suono un po’ chiuso e graffiato.

Quando il suono sembra chiuso, quasi come se fosse sotto acqua (esagerando per farti capire), vuol dire che ci sono pochi alti. Quindi prendi il “tone” della tua chitarra ed abbassalo. Se non hai il Tone sulla chitarra abbassa i “Treble” sull’amplificatore.

Se hai anche la possibilità di aggiungere un riverbero (reverb) allora fallo, perchè servirà a dare ambiente al tuo suono.

Abbiamo detto che il suono non è solo chiuso, ma è anche graffiato o “sporco”, ma solo poco. La chitarra non è distorta ma ha un leggerissimo overdrive che serve a dare corpo al suono, ad esaltare alcune armoniche ed infine a non renderlo troppo “prevedibile” o monotono.

Aggiungi quindi un overdrive con il gain a meno di metà. Giusto per sporcare un po’ il suono quando suoni con decisione.

Ci sarebbero altri effetti, ma già con questi accorgimenti ti avvicini molto al suono.

Come Semplificare l’Intro

Hai visto nel tutorial che utilizzo il pollice della mano sinistra per suonare delle note e per fare uno slide.

Quella è sicuramente la parte più complessa dell’introduzione di One degli U2, perchè ti rende molto più complicate anche le altre cose.

Elimina quindi ciò che dovresti fare con il pollice e lo slide del primo accordo lo fai dal 5° al 7° tasto della quarta corda (che poi devi suonare).

Un’altra parte difficile è quella del secondo accordo, il REsus2 che prevede di suonare il barrè senza neanche un altro tasto schiacciato. Per semplificarlo fai il powerchord di RE (5° tasto della quinta corda, 7° tasto della quarta e terza corda) e fai il passaggetto semplicemente su quelle tre corde.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.