Suggerisci ad un amico/a:

Imparare a suonare la chitarra - limiti

Quando si tratta di imparare a suonare la chitarra, ognuno di noi ha alcuni limiti.

Ci vogliono così tante abilità per suonare la chitarra… coordinazione tra gli arti, conformazione delle dita e delle mani, capacità artistiche, ma anche capacità molto razionali…

Insomma, nessuno di noi ha tutte queste abilità o qualità al massimo, quindi ognuno di noi ha i propri limiti se vuole imparare a suonare la chitarra. Chi più, chi meno.

Hai le dita corte? Hai le dita grosse? Hai un’età avanzata?

Bene, è il momento di guardare questo video:

Clicca qui per imparare a suonare la chitarra ADESSO.

Hai guardato il video? Credi ancora di non essere portato o di avere qualche piccolo o grosso limite?

Io non credo che quelli che tu pensi siano dei limiti siano più importanti del non avere le braccia… giusto?

Dopo questo video, te lo dico con il sorriso: “NON HAI PIU’ SCUSE!

Vorrei che questo video fosse di ispirazione per te non solo per quanto riguarda il mondo della chitarra, mi piacerebbe che ti fosse entrato in testa almeno un dubbio:

Ogni volta che dici di avere un limite o una difficoltà nel raggiungere un obiettivo, che può essere imparare a suonare la chitarra, diventare un chitarrista professionista, o qualunque altra cosa al di fuori del mondo della musica… rifletti! E’ forse un limite che ti stai creando tu?

Nel 99% dei casi è esattamente così. Io ricevo molte email ogni giorno di persone che stanno cercando di imparare a suonare la chitarra. Per esempio: “Faccio fatica a suonare l’esercizio X perchè ho le dita troppo corte“, oppure “Ho già 45 anni, forse sono troppo vecchio?” e ancora “Ho le dita grosse. Dovrei smettere?“.

Capisci che quando sento queste frasi mi viene in mente proprio Mark Goffeney (che hai visto nel video) e un po’ mi scappa un sorriso ovviamente. Immagino che anche per te adesso sia lo stesso, mentre sentivi queste frasi dopo aver visto il video. Diciamo che probabilmente è cambiata un po’ la reazione che avresti avuto prima di vederlo.

Però capisco perfettamente chi mi rivolge queste domande. E sai perchè? Perchè suonare la chitarra è difficile. Non esistono scorciatoie, ma se ti rendi conto che c’è qualcuno che ci è riuscito senza braccia… magari ti prendi un po’ meno sul serio.

E magari cominci a divertirti giorno per giorno, godendoti già quello che hai imparato in quel momento o fino a quel momento.

Ti godi di più il viaggio. Sicuramente devi sentirti più fortunato/a.

Hai le dita corte? Hai le dita grosse? Ringrazia di averle.

E adesso mettiti a studiare la chitarra e divertiti.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.