Suggerisci ad un amico/a:

lezioni di chitarra autodidatta

Un corso di chitarra per autodidatti che si rispetti deve avere sempre degli esempi chiari da vedere, oltre alla spiegazione di un certo esercizio, di una posizione o di un concetto. Bisogna vedere nella pratica come si esegue o come si applica un concetto o un esercizio.

In questo modo è possibile imparare a suonare la chitarra per imitazione, che è uno dei modi più efficaci per accelerare in modo notevole l’apprendimento.

Però quando una persona inizia ad imparare, può succedere che magari qualche esercizio non gli viene proprio uguale a quello dell’esempio.

Questo è assolutamente normale. Anzi, è praticamente impossibile che una persona che sta iniziando a suonare la chitarra riesca ad eseguire gli esercizi esattamente come il maestro.

Ma anche le cose più semplici non mi riescono uguali!

Certo! Ed è giusto che sia così. Se no ti conviene cambiare maestro!

La differenza tra un chitarrista esperto e uno che sta iniziando ad imparare DEVE sentirsi SEMPRE, anche nelle cose più semplici. Devi mettertela via. Qualsiasi cosa farai, qualsiasi esercizio, dal più semplice al più complesso NON riuscirai a farlo uguale al tuo maestro.

Perchè ti dico questo?

Perchè spesso nel mio corso di chitarra gratuito mi chiedono: “Io questo esercizio non riesco a farlo bene anche se è da un po’ che lo sto provando. E’ normale o devo rassegnarmi al fatto che non sono portato?

Ogni volta che pensi ad una cosa di questo tipo ragiona su questi aspetti:

  • Prima di tutto ci saranno sempre degli esercizi che ti verranno peggio di altri.
  • Poi c’è da dire che ogni esercizio serve per farti acquisire un’abilità particolare. E’ normale che non ti riesca. A volte servirà più tempo per acquisire quell’abilità, altre volte sarà più veloce.
  • Quando un esercizio ti riesce perfettamente non serve neanche che tu lo faccia più. O meglio… è giusto che tu lo continui a fare, ma non ha più la stessa importanza di prima perchè vuol dire che hai acquisito quell’abilità.
  • Non è possibile che ti venga come l’esecuzione del maestro. Anche solo il suono di una nota potrebbe essere migliore fatta da chi ha più esperienza e chi ha messo di più le proprie mani su una chitarra rispetto a te.
  • Se proprio vedi che non fai neanche il minimo miglioramento giorno dopo giorno è strano. Dovresti riguardare bene la spiegazione dell’esercizio e cercare di capire se stai sbagliando qualcosa.
  • Dovresti poterti confrontare con qualcuno che sta imparando ed è al tuo stesso livello. Ma com’è possibile farlo se stai imparando da autodidatta? E’ possibile se entri a far parte del gruppo di Facebook di Chitarra Facile™. Nel gruppo infatti non solo puoi chiedere informazioni o pareri ad altre persone che stanno imparando come te, ma ci sono un sacco di aspiranti chitarristi e persone che stanno imparando che postano i propri video e magari chiedono consigli, quindi tu puoi vedere i loro video e magari chiedere da quanto tempo stanno suonando. Magari puoi postare il tuo video e chiedere cosa ne pensano.

Il problema è che a volte siamo troppo severi con noi stessi e magari pensiamo di fare una pessima esecuzione con la chitarra quando invece per il tempo che ci siamo esercitati magari il risultato è ottimo.

E spesso è così. Ho avuto virtualmente circa 60.000 allievi. Forse anche molti di più. Molti di questi mi hanno scritto i loro dubbi e le loro perplessità. Nessuno di questi però ha mai pensato di fare bene un esercizio che gli veniva in realtà molto male.

Solitamente il problema è sempre quello di sottovalutarsi. E probabilmente questo succede perchè ci si paragona al maestro e non si vedono magari gli altri principianti che eseguono quell’esercizio.

Quindi devi avere una soglia di tolleranza con te stesso/a.

Chi non riesce a darsi questa soglia di tolleranza smette di imparare perchè perde la motivazione pensando di non essere capace in senso assoluto.

In realtà qualsiasi abilità tutti la possono acquisire. Qualcuno ci mette un po’ di più, qualcuno un po’ di meno.

Cerca di accontentarti di suonare un po’ alla buona, ma allo stesso tempo cerca sempre di migliorare. Questo è il segreto. Essere sempre contenti del livello raggiunto. Ma avere sempre voglia di migliorare. E fare sempre un passo in avanti.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.