Suggerisci ad un amico/a:

lezioni di chitarra powerchords

Il tutorial che ho pubblicato questa settimana, pur riguardando un brano pop semplicissimo, mi permette di parlare di cose interessanti per chi sta cominciando a divertirsi con la chitarra.

Ovviamente quello che trovi in questo articolo non è adatto per chi parte proprio da zero. In questo caso il mio consiglio è di partire dalle 5 lezioni gratuite per imparare la tua prima canzone.

Il brano che abbiamo analizzato questa settimana infatti è “Mondo” di Cesare Cremonini, che presenta una bella chitarra rock distorta (anche se io preferisco utilizzare un overdrive spinto), mentre nel ritornello degli accordi con suono pulito.

Nella parte dove c’è la chitarra distorta, si suona banalmente con i powerchord.

La cosa interessante è che si passa da un SOL ad un SIb, poi un DO e di seguito un MIb ed un FA.

Il problema è che se provi a fare in sequenza tutti questi powerchord ti ritroverai ad avere un suono molto alto di tonalità sul MIb ed il FA finali. Il MIb non lo puoi fare più basso (a meno che non cambi l’accordatura della chitarra) ed il FA se lo fai basso rovina tutta la sequenza di accordi.

Prova a farlo! Prova a fare la sequenza inserendo il powerchord di FA facendolo con il primo tasto della sesta corda ed il terzo tasto della quinta e quarta corda. Noterai che c’è un salto non indifferente di tonalità tra il MIb ed il FA che da’ parecchio fastidio.

La Soluzione del Problema

Per risolvere il problema è bene creare dei powerchord leggermente diversi da quelli classici, ma senza cambiarne troppo la struttura.

Guarda in questo video come si risolve (vai al minuto 5:23) poi te lo spiego per iscritto:

In pratica come abbiamo risolto per avvicinarci meglio al suono del brano originale?

Se il powerchord normale è composto dalla tonica (nota fondamentale) e la quinta (ed a volte anche la fondamentale dell’ottava più alta), in questo caso non facciamo la seconda tonica più alta, ma sulla sesta corda facciamo la quinta di un’ottava più bassa.

Quindi, il MIb fatto con questo powerchord verrà così:

Sesto tasto della sesta corda (quinta bassa), sesto tasto della quinta corda (tonica), ottavo tasto della quarta corda (quinta).

Prova a fare questo powerchord e senti che suono grosso e potente riesci a creare.

Per chi suona rock e metal questa è una scoperta molto interessante. Molto semplice da applicare, ma cambia totalmente la personalità di diversi brani.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.