Warning: Undefined array key "Facebook" in /home3/chitvel/public_html/suonarechitarra.com/wp-content/plugins/mashsharer/includes/sharedcount.class.php on line 67

Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home3/chitvel/public_html/suonarechitarra.com/wp-content/plugins/mashsharer/includes/sharedcount.class.php on line 67
Suggerisci ad un amico/a:

Cominciare Imparare Suonare Chitarra

Ricevo spesso email di questo tipo: “Ho 18 anni, è troppo tardi per imparare a suonare la chitarra?“, oppure “Ho 65 anni, forse è troppo tardi per cominciare a suonare la chitarra?“, e queste domande si ripetono per qualsiasi età.

Qual’è l’età giusta per cominciare a suonare la chitarra?

Ovviamente la risposta è… dipende.

E’ vero che un ragazzino di 10 anni impara più velocemente di un adulto di 50, perchè solitamente ha la mente più fresca, ma soprattutto perchè le dita apprendono i movimenti con più agilità e velocità. Quindi, più vai avanti con l’età e più pratica dovrai fare e più impegno dovrai metterci.

Ma questo non vuol dire che non sia possibile.

Nella sezione Chitarristi Famosi di questo blog, troverai diversi chitarristi di fama mondiale che hanno iniziato dopo i 20 anni. Pazzesco? Si, è pazzesco perchè non solo hanno imparato a suonare la chitarra dopo i 20 anni (cosa che alcuni non credono sia possibile), ma addirittura sono riusciti a diventare tra i migliori chitarristi al mondo!

Allora…

Se il tuo obiettivo è quello di diventare il numero 1 al mondo a suonare la chitarra, ed hai più di 25 anni, ti posso già dire che la strada sarà troppo difficile, perchè devi competere con chitarristi che nascono con la chitarra in mano e studiano 4 ore al giorno da quando hanno 8 anni (a volte anche prima).

Parliamo di geni folgorati dalla musica, spesso sociopatici :-)

Ecco, in questo caso è praticamente impossibile competere.

Ma se vuoi imparare a suonare la chitarra, per suonare le tue canzoni preferite, per scrivere canzoni, per divertirti con gli amici, per suonare nei locali, per fare degli assoli, per suonare rock, blues, jazz, classico… Se non hai la pretesa di diventare il numero 1 al mondo, allora si, puoi farcela tranquillamente anche a 60 anni!

Ho diversi allievi dei miei corsi di chitarra che superano i 50 anni e si divertono ed imparano un sacco (clicca qui se vuoi iniziare a suonare la chitarra e parti da zero).

In questo video leggo alcuni dei messaggi che ricevo dai miei allievi del corso completo a pagamento “Chitarrista da 0 a 100” e noterai che una parte di loro hanno una certa età (altro che 18!):

Ok ci siamo capiti quindi?

L’età non è un problema, non ti preoccupare! Riuscirai a divertirti sicuramente e riuscirai a stupire tutti quando suonerai le tue e le loro canzoni preferite!


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.