Suggerisci ad un amico/a:

Accordi Chitarra Emozioni

In questi video vedrai delle informazioni di contenuto tecnico-teorico che ti porteranno ad una maggiore comprensione della musica che ascolti, ma anche di quella che crei, sfruttando la melodia e le emozioni degli accordi di chitarra, rendendoli un mattone portante della tua formazione, sul quale costruire brani carichi di emozione.

Clicca qui per saperne di più sulla Strumming Academy.

Ho scelto questo brano perche’ nell’ ‘arrangiamento che ho fatto ci sono molte cose interessanti di cui discutere per apprendere
molte informazioni e molta teoria. Infatti,in questa lezione particolarmente, ho inserito molti suggerimenti importanti su armonia e tonalità di una canzone, che sono parti fondamentali di una buona formazione per qualsiasi chitarrista.

Questo ti darà la possibilità di esprimerti al meglio, aggiungendo un tocco in più a canzoni di cui magari hai già gli accordi ma vuoi renderli un po’ più melodiosi.

Per esempio da un RE vedremo come creare una melodia, declinandolo in diverse forme grazie a delle semplici regole che riguardano la costruzione degli accordi di chitarra.

Sfruttando il fatto che il terzo grado di un qualsiasi accordo (esistono primo terzo e quinto grado), rende quel determinato accordo maggiore o minore, spostandosi di mezzo tono indietro o avanti, potrai capire come trasformare un RE maggiore in RE minore, un LA maggiore in LA minore e così via….

Imparando a sfruttare questo metodo apri la strada ad una serie di miglioramenti nella composizione delle tue melodie, dando il carattere che ti sembra piu appropriato alle tue composizioni, creando un’armonia musicale maggiore, raggiungendo una consapevolezza nella musica che ascolti, soprattutto dal punto di vista emozionale-caratteriale degli accordi.

Ad esempio ti renderai conto di come alcuni cartoni ad esempio “Sampei“, sfruttano questa tecnica per coinvolgere lo spettatore in stati d’animo differenti semplicemente usando “la terza” per dare un determinato carattere all’accordo o scala. Infatti negli accordi maggiori le sensazioni trasmesse sono di serenità/allegria/spensieratezza, cambiando la terza di mezzo tono indietro invece si ottiene lo stesso accordo ma in minore, che porta con se emozioni totalmente opposte al maggiore come ad esempio tristezza, malinconia, introspettività, ecc…

Tutte queste osservazioni le puoi notare facilmente ovunque nella musica di oggi, tutto ciò ti porterà ad una maggiore comprensione della musica che ascolti, aiutandoti magari a comporre in modo più armonioso e più in linea con le tue aspettative, portando la tue creazioni ad un nuovo livello, più maturo e coinvolgente.

Capendo il carico emotivo di ogni accordo puoi sperimentare diverse forme di espressione, con ogni singolo accordo, infatti, lo spettatore viene avvolto da una moltitudine di diverse sensazioni, che saranno comandate dal tuo desiderio di suscitarle consapevolmente tramite l’uso di melodie, usando a tuo favore il carattere degli accordi. Tutto questo è un passo fondamentale in avanti verso uno sviluppo completo e approfondito dell’ orecchio, che ti potrà essere d’aiuto sia nel capire più velocemente le canzoni e quindi avere la possibilità di trascriverle ad orecchio, sia dal punto di vista tecnico, perchè imparerai che ogni accordo ha una sua personalità e saprai come sfruttarla nel migliore dei modi nel comporre i tuoi brani.

Conclusione

Spero che questi video ti servano per progredire nella tua formazione da chitarrista, aggiungendo passione a ciò che fai ma soprattutto a trasmetterla grazie ad un uso più cosciente e tecnico, portando lo spettatore o chi ascolta a comprendere più a fondo la musica che scrivi, non facendo delle parole la parte fondamentale ma armonizzando il brano supportando le parole e i concetti con le giuste emozioni guidate dagli accordi di chitarra.

Clicca qui per saperne di più sulla Strumming Academy.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.