Suggerisci ad un amico/a:

Ciao amici di SuonareChitarra.com, nella lezione di chitarra di oggi vediamo un aspetto critico che riguarda le persone che iniziano a suonare la chitarra o che hanno imparato da poco tempo.

Sto parlando del problema del cambiare gli accordi in modo veloce. Si fa fatica di solito perchè ci si arriva tardi, ritardando anche il ritmo del brano che stiamo suonando. Questo comporta anche uno stravolgimento del brano ed il fatto che tutti dovranno aspettare che tu componga l’accordo per continuare a cantare. Insomma, un disastro!

Il fatto è che, oltre ad essere un aspetto pratico, ovvero un aspetto che si può migliorare con molta pratica, in realtà si tratta anche di un problema di approccio e mentalità. Quindi un problema che prima di tutto deriva dal modo di pensare e approcciare mentalmente al cambio di accordo.

Il grosso problema è questo: se non cambi l’approccio non è possibile migliorare.

Per quanta pratica tu possa fare, non riuscirai a migliorare la velocità nel cambio degli accordi se prima non hai cambiato il modo di pensare al cambio dell’accordo. Arriverai sempre e comunque in ritardo.

E’ quindi il modo in cui pensi al cambio di accordi che ti fa rallentare. Ecco perchè in questa lezione di chitarra vedremo proprio uno dei consigli (che puoi trovare anche sul metodo Cambio Accordi Intensive Training).

Il consiglio che ti voglio dare ha a che fare con… Valentino Rossi! Infatti, se hai mai notato una gara di MotoGP o un qualsiasi pilota su pista come per esempio anche un pilota di Formula 1, quelle poche volte dove si vede lo sguardo del pilota, molte persone avranno notato che nel momento in cui sono in piega su una curva, non stanno guardando dove stanno mettendo le ruote e dove stanno andando in quella specifica curva, ma stanno già osservando la curva successiva o magari comunque l’uscita della curva, proprio perchè devono mettere l’attenzione già al passo successivo.

Ecco perchè, il consiglio che ti voglio dare oggi riguarda proprio questo “stile di guida“.

In pratica quello che succede di solito quando una persona inizia a suonare la chitarra è che se sto suonando una canzone guardando per esempio il canzoniere, e quindi con testo e accordi di chitarra, è che mi concentro prima su un accordo, poi quando devo cambiare accordo, controllo l’accordo successivo. Ma controllando così tardi, ritardo anche il mio cambio di accordo e così anche tutto il ritmo del brano.

Quello che invece bisogna fare è comportarsi proprio come Valentino Rossi, ovvero, guardare sempre la curva successiva, ovvero, nel nostro caso, l’accordo successivo, già mentre sto suonando l’accordo attuale.

Quindi, nel momento in cui io ho già costruito l’accordo ed ho già fatto la prima pennata, è già il momento di cominciare a pensare all’accordo successivo e provare a capire se è possibile ottimizzare i movimenti per costruire l’accordo successivo nel minor tempo possibile.

In ogni caso, solo il fatto di pensare in anticipo metterà nelle condizioni il tuo cervello di essere più veloce!

Provaci, sono sicuro che noterai dei miglioramenti.

Solo questo ti permetterà di risparmiare molto tempo nel cambio degli accordi. Ovviamente ci sono comunque tante altre cose che si possono fare per migliorare e le trovi tutte in “Cambio Accordi Intensive Training“.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.