Suggerisci ad un amico/a:

Ed Sheeran

La scorsa settimana ho annunciato il mio ritorno su YouTube (sono stato via solo 1 mese e mezzo dai… ed avevo delle buone motivazioni), ovviamente sono stato sommerso da richieste del tipo “dato che ricominci a fare video mi potresti fare un tutorial sul brano…“.

Io adoro quando mi arrivano queste email perchè mi danno degli spunti per i brani che poi vado a scegliere in base alle tante caratteristiche che dovrebbero avere. Purtroppo non tutte le richieste sono fattibili in quanto ho deciso nel modo più assoluto di dedicare la mia attenzione principalmente ai chitarristi che stanno imparando ed hanno iniziato da poco e quindi trascurando quelli un po’ più esperti, e quindi anche le canzoni più difficili.

Una delle richieste di tutorial di chitarra che mi sono arrivate però era un brano molto famoso… ma che io non conoscevo benissimo e non avevo notato che la chitarra era perfetta per farla suonare ai miei amici di SuonareChitarra.com!

Il brano in questione è “Thinking Out Loud” di Ed Sheeran. Mi piace l’arrangiamento di chitarra ed è molto interessante per chi sta ancora perfezionando la tecnica. La cosa interessante è che puoi suonare questo brano sia con chitarra elettrica (l’originale è così) sia con chitarra acustica.

Ecco il tutorial del mio ritorno!

(se parti totalmente da zero con la chitarra ti consiglio di cliccare qui)

Se vuoi imparare meglio gli arpeggi con la chitarra ed il fingerpicking, nel corso completo “Chitarrista da 0 a 100” c’è una lezione intera di circa 30 minuti proprio su questo argomento con esercizi molto specifici.

Ecco il video da cui puoi ascoltare il brano originale:

Nella strofa gli accordi di chitarra sono: RE, RE/FA#, SOL, LA.

Nel ritornello (se così si può chiamare) gli accordi in sequenza sono: MI-, LA, RE, MI-, LA, MI-, LA, SI-, MI-, LA, RE.

Non c’è nessun effetto da aggiungere alla chitarra elettrica. Io ho utilizzato nel video semplicemente la chitarra attaccata all’amplificatore direttamente al canale pulito. Anche per questo è possibile divertirsi a suonare questo brano anche con la chitarra classica o acustica.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.