Suggerisci ad un amico/a:

Corde per Chitarra Elettrica

Per scegliere al meglio le corde della chitarra, è indispensabile adottare la giusta taratura. Le corde non sono un elemento che rimane per lungo tempo insieme allo strumento, o almeno è consigliabile, ma ne costituiscono comunque una parte fondamentale. Anche se le corde vengono spesso sostituite e si somigliano, è necessario porre attenzione a come si scelgono ed utilizzano, in modo da avere un suono ottimale.

Se usate in maniera non corretta o se non si seguono i dovuti accorgimenti, le corde possono cambiare in maniera totale il suono e nello stesso tempo il funzionamento stesso della chitarra.

Se decidete di modificare la taratura delle corde, dovete modificare il Floyd Rose, in quanto ne risentirà in maniera importante. Che cosa è il sistema Floyd Rose? Questo elemento fa in modo che il ponte sia in perfetta sintonia con la tensione delle corde. Questo vuol dire che, modificando il grado di taratura delle corde, sarà diversa anche la tensione provocata al manico e al ponte dello strumento. Se necessario, fatevi aiutare da un esperto liutaio, che lo sistemerà nella maniera più appropriata senza rovinare lo strumento.

La Taratura

Vediamo ora cosa si intende specificatamente per taratura. Con questo termine si indica il diametro delle corde della chitarra, che viene misurato in pollici. Se scegliete corde abbastanza voluminose, significa che saranno più dure e daranno un suono più profondo e basso, mentre se preferite corde con un diametro minore, saranno più fini e di conseguenza maggiormente morbide e maneggevoli.

Per effettuare una scelta nella maniera corretta, ricordatevi che la prima corda è da prendere sempre come punto di riferimento. Questa corda è detta MI cantino. A titolo esemplificativo, se un musicista prende come punto di riferimento una taratura pari a 0.010, significa che la prima corda avrà un diametro di 0.010 pollici.

Delle corde più sottili (quindi con diametro minore) produrranno action più basse, bending più semplici, e in generale daranno una compattezza maggiore del sound, tra cantini e bassi. Se invece decidete di dotare lo strumento di un set di corde di spessore maggiore, avrete più vibrazione, che verrà recepita al meglio dai pickups, e che produrrà suoni più articolati e pieni.

Dal momento che non è possibile avere tutti i punti di forza nella con la stessa taratura delle corde, è bene provarne diverse di differenti tarature, così da optare per quelle che rispondono meglio alle vostre esigenze specifiche di sound.

La scelta migliore sarebbe quella di iniziare con corde di taratura 0.10, in quanto garantiscono sia comodità che qualità del suono. Il set-up della chitarra verrà condizionato inevitabilmente dalla taratura, dal momento che la tensione incrementa all’aumentare del gauge.

Teniche di Costruzione

Quando avete determinato il gauge, dovete individuare i materiali e la tecnica di costruzione migliore delle vostre corde. Per quanto riguarda la chitarra elettrica, la suddivisione è principalmente in tre grandi gruppi: le Stainless Steel, le Nickel Plated ed infine le Pure Nickel, che possono presentare la parte centrale rotonda oppure di forma esagonale. Se scegliete il core esagonale, otterrete un suono più profondo.

Ricordate che la tipologia di corda avvolta avrà la sezione circolare dotata di rivestimento, chiamato round core. Se suonate jazz, la scelta migliore va sulle corde lisce plain wound, capaci di ridurre il rumore e l’attrito delle dita e di produrre un suono compatto e ben definito.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.