Suggerisci ad un amico/a:

500 lezioni di chitarra

Eh già, è incredibile, ma siamo arrivati ad un traguardo molto importante con SuonareChitarra.com. Questo è l’articolo e la lezione di chitarra numero 500! Non avrei mai pensato che sarei arrivato a scrivere questo articolo eppure eccomi qui.

Ma come ci sono arrivato a scrivere tutti questi articoli e registrare tutti questi video? Beh sicuramente solo ed esclusivamente grazie a voi, grazie a tutte quelle persone che seguono con grande entusiasmo e voglia di imparare questo blog, che si sono iscritti, che seguono i miei video su YouTube e la mia pagina su Facebook, grazie a tutti quelli che mi scrivono per email per farmi i complimenti o per chiedere consigli o magari soltanto dire la propria…

Grazie a tutti voi perchè è solo grazie a voi che adesso, dopo diversi anni porto avanti questo sito con la stessa passione di quando ho iniziato, di quando eravamo in pochissimi. Ora siamo oltre 40.000, la pagina Facebook ha oltre 8.500 iscritti, abbiamo superato oltre 900.000 visualizzazioni su YouTube e questi numeri stanno crescendo sempre di più, ogni giorno! Sono molto onorato di avere la possibilità di parlare e di essere utile a tutte queste persone. A volte la cosa mi spaventa, anche perchè ho fatto diversi errori, ma siamo tutti qui per imparare e a giudicare da quello che mi scrivete mi sembra che stiamo crescendo bene insieme.

Le migliori di queste 500 lezioni di chitarra

Non volevo fare un articolo solo per ringraziarvi, volevo che anche questo articolo fosse comunque utile a livello didattico, così ho cercato di estrapolare i migliori articoli, le migliori lezioni di chitarra di questi anni, dall’inizio.

Come ho scelto le lezioni? Ho scelto le lezioni in base ai vostri feedback, ai “mi piace” su Facebook ed al livello di interazioni, così spero che tu abbia il miglior materiale da guarda, consultare, studiare e per ridere anche in alcuni casi…

(ricorda che se ancora non sai suonare dovresti cominciare con il corso di chitarra gratuito per partire da zero, clicca qui)

Pensieri, approfondimenti ed opinioni

Noi Chitarristi: questa non è una vera e propria lezione di chitarra, ma è un articolo (correlato con un video) che ha emozionato molti chitarristi e quindi mi sembra giusto riproporlo a chi se lo è perso o a chi volesse rivederlo. Qui parliamo di tutte quelle piccole cose che noi chitarristi possiamo capire e che ci caratterizzano. La cosa stupenda è che io avevo scritto alcune frasi e voi mi avete lasciato più di 100 commenti con altre frasi personali e non…

10 motivi per cominciare a suonare (divertente): un video che ho realizzato per svago, ma che ha avuto molto successo sui social network. Se ti piace ricondividilo anche tu!

Meglio una pedaliera o tanti pedali singoli?: Questo articolo era nato proprio per creare una discussione attorno al tema in modo che potesse essere utile a chi voleva decidere. In effetti c’è stata un’esplosione di commenti, più di 70. Oltre alle mie considerazioni sull’articolo ci sono tanti commenti utili da leggere.

Suonare Chitarra: Mancini o Destrorsi, si può scegliere?: Sei mancino? ti consiglio di leggere questo articolo che è una cosa a cui tengo molto.

Distorsione, un po’ di meno: in questa lezione di chitarra abbiamo visto un aspetto molto importante per quanto riguarda l’utilizzo della distorsione. Si tratta di un aspetto che trascurano in molti, ma a cui bisogna stare molto attenti per non rovinare il proprio suono.

Come salire di livello: vuoi salire al tuo livello successivo velocemente ed in modo semplice? Vuoi migliorare in poco tempo? Scopri come è possibile.

Come imparare assoli difficili: ecco un metodo in pochi passi per riuscire ad imparare degli assoli complicati con la chitarra. Un vera e propria guida.

Come gestire il tempo: qui vediamo qualche consiglio utile per gestire al meglio il tuo tempo per quanto riguarda lo studio della chitarra. Mettendo in pratica questi consigli potresti accelerare di molto l’apprendimento!

Da suonare con la chitarra

Canzoniere Chitarra, come leggerlo e quali sono i migliori: Quali sono i migliori canzonieri di chitarra? Ecco un elenco di tutte le risorse che puoi scaricare gratuitamente o anche comprare su Amazon. Oltre a questo vedi anche un video che ti spiega come si legge un canzoniere, come si affronta una canzone per la prima volta con un canzoniere.

Africa dei Toto: In questa lezione abbiamo visto come suonare la canzone Africa, dei Toto con la chitarra acustica, ovviamente con un arrangiamento inventato e adattato per i meno esperti.

L’arpeggio di Message in a Bottle dei Police: guarda il tutorial per vedere come suonare questo arpeggio semplice ma con alcune insidie.

Le canzoni più facili da suonare: In questo articolo abbiamo visto quali sono le caratteristiche delle canzoni più facili da suonare con la chitarra in modalità strumming, ovvero con gli accordi e voi ne avete anche suggerite molte di interessanti.

100 tra i migliori riff di chitarra: guarda questo chitarrista che suona di seguito 100 riff di chitarra famosi! Sotto al video, nell’articolo ti ho messo l’elenco dei brani che suona con i link agli approfondimenti!

Come creare una melodia o un assolo: ti piacerebbe inventare una melodia che ci stia bene su una base di accordi o una base musicale? Qui scopri come si fa a creare un’improvvisazione, un assolo o una melodia per i tuoi brani.

Esercizi di chitarra

Esercizio per aumentare la velocità: ecco un articolo utile a chi vorrebbe migliorare la propria velocità con la chitarra. Guarda anche i link per gli approfondimenti della lezione!

Esercizio per migliorare il tempo: questo esercizio è utile per qualsiasi tipo di chitarra ed è ispirato al modo di suonare la chitarra tipico del funk. Grazie a questo esercizio puoi migliorare molto il tuo groove.

Esercizi per migliorare plettrata, agilità e velocità: ottima lezione di Will Wallner per gli amanti dello shred!

Suonare come Jimi Hendrix: un lick in perfetto stile Jimi Hendrix che fa riesumare le sue sonorità.

Tapping alla Van Halen: uno dei pattern di tapping più comuni in grande stile virtusistico Van Halen.

Effetti strumentazioni e suoni

Il suono di David Gilmour: in questo articolo ho riportato dei video veramente utili realizzati da MusicOff. Nei video si parla di come funziona, come si ottiene uno dei suoni che maggiormente hanno ispirato i nuovi chitarristi, uno dei suoni storici della chitarra, quello di David Gilmour.

La strumentazione di Slash: mini guida per ottenere il suono di Slash.

Creare e migliorare il tuo suono: qui non parlo di strumentazione, ma di suono che arriva del tuo modo di suonare la chitarra e dalle tue dita. Si tratta di un aspetto fondamentale.

Come ottenere un suono crunch: questo articolo è una vera e propria guida su come si ottiene un suono crunch per la tua chitarra elettrica.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.