Suggerisci ad un amico/a:

lezioni di chitarra ritmica accompagnamento

Si parla molto spesso di migliorare la padronanza del manico nelle lezioni di chitarra solista, ma quello che vorrei trasmettere con questo video è l’importanza della padronanza del manico anche per quanto riguarda l’accompagnamento e la ritmica.

(se non sai suonare la chitarra o sei alle prime armi clicca qui e ricevi 5 lezioni gratuite per imparare da zero con metodo)

Quando facciamo degli assoli di chitarra cerchiamo sempre di spostarci lungo tutto il manico per creare delle melodie interessanti e anche dei suoni ed effetti diversi ed è giustissimo farlo. Quello che sento consigliare poco invece è un buon allenamento per migliorare la padronanza del manico anche nelle sessioni ritmiche.

Perchè dovresti allenarti in questo senso? A cosa serve? Come si fa?

A tutte queste domande puoi trovare una risposta (spero esaustiva) nel video che puoi vedere qui di seguito:

Oltre a questo esercizio puoi migliorare la ritmica con: Cambio Accordi Intensive Training (training intensivo per migliorare la velocità con cui cambi accordi) e Archivio Ritmi (per scoprire nuovi ritmi e allenare la tua mano destra a sprigionare energia creativa).

Esercizio di Chitarra per Migliorare la Padronanza del Manico durante un Accompagnamento

Mi raccomando, prima di fare l’esercizio guarda bene il video perchè ci sono molte cose ed aspetti importanti da non trascurare.

L’esercizio che dovrai fare per migliorare la padronanza del manico per accompagnamenti e ritmiche è questo: scegli una canzone con accordi facili da suonare con la chitarra (clicca qui per vedere una serie di canzoni facili da suonare con la chitarra) e suonala diverse volte provando diverse soluzioni di accordi.

Spostati il più possibile sul manico della chitarra e crea il maggior numero di varianti di accordi. Per ogni variante trova i suoi aspetti positivi e sfruttali.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.