Suggerisci ad un amico/a:

Suonare la Chitarra - Smooth Criminal - Michael Jackson

Ci sono delle canzoni che tutte le generazioni conosceranno, canzoni che non smetteremo mai di sentire in giro o di canticchiare anche se continuano a passare gli anni. Sono i cosiddetti brani evergreen o sempreverdi. Smooth Criminal di Michael Jackson è una di quelle canzoni. Un brano del 1987 che viene ancora oggi suonato nei bar, pub e locali di ogni tipo in centinaia di versioni diverse.

A dire la verità Michael Jackson è probabilmente in assoluto l’artista che ha prodotto il maggior numero di brani evergreen di sempre, ma oggi parliamo di Smooth Criminal perchè è un brano che presenta un riff abbastanza facile con la chitarra. Infatti ho realizzato per te un video tutorial per imparare a suonare il pezzo principale, quello che imprime la personalità a questo brano.

Come suonare il riff del brano con la chitarra

Come hai potuto notare dal tutorial il riff del brano è abbastanza semplice, ci sono poche note, però sono comunque eseguite ad una velocità importante (clicca qui per migliorare la tua velocità con la chitarra), quindi per chi è alle prime armi bisognerà cominciare a studiare il rff lentamente e poi aumentare la velocità con il metronomo un po’ alla volta.

Puoi suonare questo pezzo con qualsiasi tipo di chitarra.

Il tuo polso può rimanere fermo se posizioni l’indice al secondo tasto ed il mignolo al quinto (un dito ogni tasto), in quanto gli unici tasti che dovrai premere sono il secondo, il terzo ed il quinto.

Ecco la tab del riff:

------------------------------------------------
------------------------------------------------
------------------------------------------------
------------------------------------------------
--------------------2-2------2-3-3-----3-3-2----
---5----5-5-5-5-3-5--------5-----------------3--

Il brano Smooth Criminal

Prima di tutto vediamo il video originale:

Ovviamente il brano raggiunge il primo posto in classifica in diversi stati, la canzone è stata scritta da michael Jackson e prodotta insieme a Quincy Jones, ma la versione che conosciamo tutti non è quella originale. Il brano è stato registrato, modificato e riregistrato diverse volte fino ad arrivare al capolavoro che tutti abbiamo ascoltato almeno una volta nella vita.

Qui puoi vedere una bella versione rock del brano del 2001, molto famosa anche in Italia anche se da noi il gruppo non ha mai avuto una grande audience. Loro sono gli Alien Ant Farm e questa è la loro versione di Smooth Criminal:


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.