Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Lezioni di Chitarra: Vibrato Chitarra e Voce

Share Button

Lezioni di Chitarra - Trucchi - Vibrato

In questa lezione di chitarra veloce vorrei porre l’attenzione su un trucco particolare che ho imparato da Stef Burns (chitarrista di Vasco Rossi, ex chitarrista di Alice Cooper) molto utile per trovare sempre nuovi stimoli e nuove forme di suono pronte da utilizzare nei tuoi assoli.

Molto utile per variare i tuoi assoli, per provare qualcosa di nuovo e trovare nuove forme di suono, soprattutto per quanto riguarda il vibrato, l’uso della leva ed i bending.

Guarda il video in cui ti parlo velocemente di questo trucco che dal mio punto di vista è molto interessante.

Il Trucco del Vibrato come la Voce

Corso completo di chitarra.

Impara ad improvvisare.

Ecco un riassunto di quello che trovi spiegato nel video:

Una volta, ad un seminario di Stef Burns, una cosa che ha detto mi ha colpito particolarmente e mi ha portato novità e nuovi stimoli nel suonare la chitarra.

Parlando del suo uso della leva e del vibrato, il chitarrista californiano di Vasco Rossi ha spiegato quanto lui ci tenga a studiare le linee melodiche e l’utilizzo del vibrato dei cantanti con buon livello tecnico. Questo perchè cerca di riportare le tecniche che utilizzano i cantanti… sulla chitarra.

Quindi, riproducendo con la chitarra le linee melodiche vocali dei cantanti che gli piacciono trova delle nuove sonorità e stili di suonare la chitarra che gli offrono delle nuove possibilità e creano diverse atmosfere rispetto a quelle a cui è abituato.

Nel video ti mostro come io ho utilizzato questo consiglio per provare qualcosa di nuovo, prendendo come esempio il modo di utilizzare il vibrato del cantante italiano Francesco Renga.

Ed i tuoi cantanti preferiti? Utilizzano la voce in un modo particolare che puoi replicare sulla chitarra?

Share Button

2 Comments

  1. Beh, in genere tutti i bravi cantanti mettono il vibrato non subito ( come invece fanno….Albano, Iva Zanicchi ed altri/e ) Se alcolti Mina per esempio ti rendi conto che fa la stessa cosa. Vedi Giorgia e tante/i altre/i. Scusa se cito solo cantanti italiani, ma ho notato da tempo che alcuni di questi sono bravi ma abbastanza limitati come talento. Hanno più che altro il dono della voce più o meno intonata e potente.

  2. Nel caso non mi fossi spiegato bene….Mina, Giorgia, Francesco Renga, sono campioni, ma tanti altri no.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY