Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Esercizi e Trucchi di Chitarra: Tapping in Stile Van Halen

Share Button

Esercizi Trucchi Chitarra Elettrica - Tapping Stile Van Halen

In questa lezione di chitarra andiamo a vedere un trucchetto, un lick, un passaggio di chitarra che utilizza spesso il noto virtuoso Eddie Van Halen sfruttando la tecnica del tapping.

Eddie Van Halen è il chitarrista che ha portato la tecnica del tapping a livelli veramente estremi creando con essa anche dei fraseggi che mai si erano visti prima. Per questo, se ti piace la tecnica del tapping ti consiglio fortemente di ascoltare e guardare i Van Halen.

Attenzione: la tecnica del tapping è una tecnica avanzata, se non la conosci ancora o se non sai suonare la chitarra ti consiglio di vedere qui il mio corso di chitarra completo.

In particolare c’è un passaggio in tapping che caratterizza molto il suo modo di suonare e si tratta di un modo di utilizzare questa tecnica virtuosistica che difficilmente si sente in molti altri chitarristi.

L’obiettivo di questa lezione non è quello di insegnarti una canzone di Eddie Van Halen dove compare questo passaggio particolare, ma ti spiegherò esattamente come funziona questo modo di eseguire il tapping senza abbinarlo ad una canzone, semplicemente capirai il funzionamento così che potrai adattare questo trucchetto al tuo stile ed ai tuoi assoli.

Ecco la lezione:

Clicca qui per imparare ad improvvisare se non lo hai mai fatto.

In sintesi quello che andremo a fare sarà semplicemente un tapping, quindi un hammer-on con la mano destra, durante un bending che viene eseguito con la mano sinistra.

Bisogna però fare una scelta nella nota da utilizzare. Puoi suonare in tapping il tasto esatto e quindi con una nota leggermente stonata che ti permetterà di avere un effetto particolare nel tuo assolo, oppure puoi fare un bending perfetto con la sinistra e fare il tapping sul tasto precedente alla nota che vuoi suonare, proprio perchè il bending che stai facendo alza la tonalità della nota che eseguirai in tapping.

Share Button

2 Comments

  1. Sempre video pratici e diretti bravo

  2. grazie e mille queste news sono molto istruttive. manca solo il tempo per esercitarsi.
    grazie ancora
    ciao buon lavoro

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY