Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Lezioni di Chitarra: Se Improvvisi, Non Dimenticarti di…

Share Button

Lezioni di Chitarra - Registrare

Improvvisare con la chitarra da soli, con amici o con persone che non conosci è una delle cose più divertenti e soddisfacenti che ci siano.

Apro una parentesi. Ti consiglio nel modo più assoluto di provare a fare qualche jam session con persone che non conosci. Sono esperienze che fanno crescere, ma soprattutto sono esperienze. Esperienze che potrebbero farti conoscere persone che diventano fondamentali nella tua vita, oppure scopri cosa nuove, potresti avere un’illuminazione artistica… in ogni caso se puoi, fallo. Chiusa la parentesi.

Io potrei stare anche diverse ore con la chitarra in mano, con delle basi in sottofondo, ad improvvisare con la mia chitarra.

Spesso la mia sfida è quella di ricreare atmosfere diverse con una stessa base. Esprimere emozioni diverse su uno stesso tema.

(clicca qui se non sai ancora improvvisare)

Ma improvvisare può anche non servire solo per svago. E’ importante sfruttare il divertimento di questa pratica per migliorare anche il nostro modo di suonare la chitarra, così potremmo anche divertirci di più in seguito.

Una delle cose che troppi chitarristi sottovalutano è quella di registrarsi mentre si improvvisa.

Se ad esempio hai intenzione di improvvisare su 3 o 4 basi, fallo tranquillamente mentre ti registri. Poi quando hai finito la tua sessione di improvvisazione con la chitarra allora riascolta le registrazioni! E’ importante!

Non dimenticarti di farlo la prossima volta. Ricordati che nel momento in cui suoni ti accorgi solo del 3% delle reali cose che potresti migliorare, mentre se ti riascolti dopo scopri una serie di cose su cui puoi migliorare e ti assicuro che questa pratica può portarti enormi benefici in termini di miglioramento.

Ricordati inoltre che con Guitar Freestyle, oltre ad imparare ad improvvisare subito in modo semplice, ricevi anche delle basi su cui farlo e troverai anche un corso per registrare da casa la tua chitarra in modo ottimale, con suoni molto vicini a quelli professionali.

Quindi prova a fare così. Vedrai che riascoltandoti ti cadranno le braccia a sentire quante imprecisioni e quante cose hai da migliorare. Ma va benissimo! Perchè dal momento che te ne accorgi non passerà molto tempo fino a quando avrai sistemato quelle falle.

Share Button

2 Comments

  1. Ciao David, volevo chiederti..ma il corso freestyle guitar è consigliabile per chitarra classica i elettrica? Grazie

  2. David Carelse

    January 10, 2014 at 7:34 am

    Ciao Baldino,
    va bene per qualsiasi chitarra in quanto le nozioni sull’improvvisazione sono nozioni di base. Guarda il video di presentazione che puoi ascoltare la maggior parte delle basi che troverai all’interno di Guitar Freestyle per capire se ti piacerebbe improvvisare su quelle basi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY