Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Lezioni di Chitarra: Come Imparare Assoli di Chitarra Difficili

Share Button

Lezioni di Chitarra - Imparare Assoli Difficili

Ti è mai capitato di ascoltare un assolo di chitarra e volerlo imparare, per poi renderti conto che è un assolo troppo difficile per te?

Prima di tutto, quello che ci tengo a dire è che la cosa più intelligente che puoi fare è proprio quella di cercare di imparare gli assoli di chitarra che non riusciresti ancora a fare. Studiando gli assoli che sono sopra la tua portata migliorerai molto. Magari non arriverai ad eseguire quell’assolo alla stessa velocità, ma sicuramente migliorerai le tue abilità.

Poi, l’obiettivo di questa lezione di chitarra è quello di fornirti un metodo semplice per affrontare lo studio di un assolo difficile ed impararlo.

In fin dei conti infatti è solo questione di metodo. Poi se credi di dover comunque aumentare la tua velocità con la chitarra allora ti consiglio di leggere qui.

Ecco il metodo che correi che provassi la prossima volta che vuoi imparare un assolo o un qualsiasi brano complesso e sopra la tua portata…

Metodo per Imparare Assoli Difficili

Credi di essere troppo lento con la chitarra? Clicca qui.

1. La primissima cosa che dovrai fare è quella di cercare un video su YouTube dove il chitarrista originale o qualcuno di bravo, esegue una cover del pezzo.

2Guarda attentamente e più volte l’esecuzione dell’assolo di chitarra e cerca di percepire il maggior numero di informazioni possibili. Ad esempio controlla quante pennate fa, le suona tutte o utilizza qualche tecnica di legato? Quali altre tecniche utilizza? Com’è il suono? Utilizza degli effetti particolari? Per ogni ascolto che fai ti concentri su qualcosa. Ad esempio la prima volta puoi concentrarti sul suono. La seconda ti concentri sul modo di suonare e le tecniche, ecc…

3Cerca su Google le tab del brano per chitarra. Come? Semplicemente cerchi “nome canzone” seguito da “tab“, ad esempio “we will rock you tab

4. Se non c’è scritto nelle tab, devi trovare il tempo di metronomo del brano originale. Come fai? Semplicemente trovi il tempo con il piede, poi provi a riprodurre la stessa velocità con il metronomo e lo fai partire con la canzone di sottofondo in modo da vedere se dopo un po’ il metronomo e il brano sono ancora sincronizzati. In quel caso vuol dire che hai trovato il tempo giusto. Ovviamente non serve che sia esatto, basta che sia molto vicino.

5Compra e scarica il brano ed importalo su un programma di audio editing (ti consiglio di scaricare audacity). Questo ti servirà per rallentare il brano per suonarci sopra più lentamente, in modo da imparare l’assolo di chitarra prima a velocità ridotta e poi aumentandola pian piano.

6Aumenta gradualmente la velocità del brano su cui suoni sopra il pezzo che stai imparando. Partendo da una velocità a prova di bambino, appena vedi che riesci ad eseguire l’assolo correttamente per almeno 3 volte di seguito, allora aumenta di pochissimo la velocità.

Ovviamente il tuo obiettivo sarà quello di arrivare ad eseguire l’assolo di chitarra alla velocità originale, ma a seconda di quanto difficile è l’assolo che stai imparando, potrebbero volerci diversi giorni o settimane prima di raggiungere la velocità giusta.

Credi di essere troppo lento con la chitarra? Clicca qui.

Share Button

1 Comment

  1. Grazie mille mi sei stato davvero d’aiuto! :D

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY