Lezioni di Chitarra Solista - Note Fuori ScalaNella lezione di chitarra solista di oggi, Marco De Cave ci mostra come sia possibile utilizzare, durante le improvvisazioni, anche alcune note che si trovano al di fuori della scala che stiamo utilizzando. Non solo al di fuori del box che stiamo utilizzando, ma proprio che non fanno parte della tonalità e della scala.

Si vengono a creare quindi dei cromatismi interessanti che danno un risultato armonico particolare.

Mi piace molto questa lezione perchè è importante conoscere il maggior numero possibili di soluzioni che si possono intraprendere per suonare la chitarra durante un assolo e questa è sicuramente una soluzione poco conosciuta.

Tra le varie lezioni di chitarra che proponiamo su questo blog, questa (come spesso sono quelle di Marco De Cave, il nostro maestro di solistica) è sicuramente di livello medio-alto, quindi se sei ancora agli inizi ti consiglio di partire dal corso di chitarra completo.

Ma torniamo alla lezione di chitarra di Marco…

Lezione di Chitarra Solista: Come Utilizzare Note Fuori Scala

Qui di seguito puoi vedere il video della lezione (sotto vedi gli approfondimenti):

Non sei abbastanza veloce? Clicca qui.

Ecco come introduce Marco la lezione:

Il lick che sto per presentarti suona sull’accordo di MI-7 e rappresenta il modo per inserire all’interno di una scala, come può essere la scala pentatonica o meglio la scala blues di MI in questo caso, suoni che non fanno parte di quella tonalità o quella scala venendo a creare dei cromatismi che richiamano molto l’outside playing. Il lick sposta continuamente i segmenti delle varie corde mezzo tono sotto e poi mezzo tono sopra, in un continuo dentro-fuori o in-out come direbbero gli inglesi. Da questo scaturisce una sonorità particolare che porta la nostra scala blues in territori un po’ più fusion.

Base per Esercitarsi

La base è la stessa della precedente lezione, comunque puoi scaricarla anche qui cliccando con il tasto destro e salvando con nome: Base del Lick.

Le Tab del Lick o Esercizio

Qui di seguito hai la tab dell’esercizio proposto (clicca l’immagine per vederla ingrandita):

Lezioni di chitarra solista - tab