Canzoniere Chitarra: Come Leggerlo e Trovare la Ritmica | Lezioni di Chitarra

📘 NUOVO LIBRO "Esercizi da Divano": clicca qui 👈
⭐️ Impara a suonare la chitarra da zero con il corso più facile e divertente, anche se credi di essere negato/a: clicca qui 👈
🖥 Catalogo con tutti i nostri corsi di chitarra: clicca qui 👈

In questa lezione di chitarra vediamo cos’è e cosa NON è un Canzoniere di chitarra.
Risponderò alle domande più frequenti che mi vengono poste, come per esempio, dove trovo la ritmica, come faccio a creare una ritmica da zero, dove devo cambiare accordi?

📕 Libro degli Accordi stampato per Chitarra acustica, elettrica e classica (prontuario con tutti gli accordi principali + corso in omaggio): clicca qui.

Didattica per Chitarra

Corso per Imparare a Suonare la Chitarra da Zero: clicca qui.

Unisciti alla community degli Strimpellari, clicca qui.

Per imparare, o migliorare a suonare la chitarra e vedere tutti i nostri corsi, clicca qui.

I Migliori Canzonieri?

1- Accordi Chitarra: il nostro sito/blog in cui puoi trovare diversi brani italiani e internazionali con testo e accordi.

2- Canzoniere Chitarra: ecco una lista con i migliori canzonieri che puoi trovare online e non.

L’Utilità di un Canzoniere

Innanzitutto il canzoniere cos’è? Si tratta di uno strumento che al suo interno ha dei testi con degli accordi di diverse canzoni. È veramente un ottimo strumento ed un’ottima risorsa per prendere confidenza con la chitarra ritmica, soprattutto per chi è all’inizio del proprio percorso di studio.

Si tratta veramente di una risorsa straordinaria per i principianti. Io suggerisco sempre, una volta visionate le lezioni sulle ritmiche semplici e su quelle complesse, di creare dei propri ritmi. Bisogna provare più canzoni possibili, aprendo un canzoniere o visitando alcuni siti come accordiespartiti.it. In questo modo potrai cercare qualunque canzone tu voglia e in seguito provare a suonarla.

A mio parere tutti i principianti dovrebbero dedicare del tempo a suonare e cantare sul canzoniere. Inizialmente cantare e suonare contemporaneamente potrebbe non essere facilissimo. In alcuni brani ciò potrebbe essere più facile, in altri più difficile perché magari la ritmica della chitarra va un po’ in contrasto con la metrica della voce. Continuo a insistere nel suggerirti di provare anche solo suonare senza cantare fa veramente crescere tantissimo un chitarrista, ora vedremo anche il perché.

Cosa NON è un Canzoniere?

Innanzitutto vediamo cosa non è un canzoniere, in quanto ci sono tante cose che vengono dette, tanti dubbi e tante perplessità. Per prima cosa bisogna dire che un canzoniere non ti aiuta a imparare una canzone che non conosci: non conoscendo un brano e cercandolo su un canzoniere, testo e accordi, non si imparerà a suonarlo perché non è uno spartito e mancano dei riferimenti riguardo al tempo e alla ritmica, quindi non dà le informazioni che servono per suonare una canzone da zero. Non conoscendo quel brano non posso essere in grado di suonarlo grazie al canzoniere.

Cos’è un Canzoniere?

L’obiettivo del canzoniere è un altro: si tratta di una raccolta di canzoni popolari, perché il suo scopo è ludico e sociale. Chiaramente serve a far divertire anche un chitarrista che suona da solo, ma principalmente è nato per la chitarra da spiaggia: in un gruppo di amici c’è quello che suona la chitarra, si prende un canzoniere e si canta insieme. Questo è l’unico scopo del canzoniere.

Trattandosi di canzoni popolari torniamo al punto precedente: non serve con le canzoni che non conosciamo perché dobbiamo averle in mente. Al suo interno si trovano gli accordi al di sopra del testo, parte diciamo più difficile da “improvvisare” sul momento, ma non fornisce la ritmica, perché la maggior parte dei chitarristi non sa leggere una ritmica, tipo spartito, in diretta. Se invece si improvvisa la ritmica mentre si leggono gli accordi, quasi tutti riusciranno, quando sono ad un certo livello, a suonare subito una canzone senza averla mai provata prima.

Il canzoniere, quindi, mette nelle condizioni un chitarrista di suonare la base di una canzone che conosce, anche se non l’ha mai suonata prima. Potrebbe anche suonarla in diretta, dipende dal livello del chitarrista. Diciamo che per chi ha finito un percorso, come può essere quello di Chitarra In 30 Giorni PRO, sicuramente riuscirà a suonare in diretta qualsiasi canzone che conosce all’interno di un canzoniere.

Quali Informazioni Troviamo all’Interno di un Canzoniere?

Facciamo un esempio pratico: che si tratti di canzoniere o di una pagina internet, troveremo il testo di un brano, ad esempio Wonderwall degli Oasis.

Ovviamente gli accordi non saranno posizionati casualmente: il primo accordo precede leggermente la parola  “Today”, non abbiamo la ritmica della chitarra, ma ci dice esattamente dove cambiare l’accordo o meglio dove deve iniziare.

Come detto precedentemente il canzoniere serve per suonare una canzone in diretta, quindi per studiare un brano che metta unicamente nelle condizioni chitarrista di guardare e suonare subito.

Come abbiamo detto prima sul testo troviamo gli accordi perché sono le informazioni più difficili da ricavare, quindi è più comodo averli già segnalati, a meno di non avere un ottimo orecchio. Per quanto riguarda il ritmo, invece, anche semplicemente battendo le mani a tempo è più facile seguirlo più o meno correttamente.

Statisticamente è molto più semplice improvvisare una ritmica che il giro di accordi, questo è il motivo per cui il canzoniere è organizzato in questo modo.

Per questo motivo nei canzonieri troviamo gli accordi e possiamo permetterci di mantenere una ritmica estremamente basilare che segua unicamente il timing del brano.

Come Creare la Ritmica

Il consiglio potrebbe anche essere quello di pensare ad una batteria quando iniziamo ad accompagnare una canzone, magari separando le corde del registro più grave da quello più acuto.

Puoi immaginare che le corde gravi siano la cassa di una batteria e le corde più acute il rullante.

Tutti questi motivi spiegano il perché sia importante per un principiante andare a lavorare costantemente e a cercare di suonare tramite un canzoniere, perché ti obbliga a dover creare delle ritmiche e metterti in gioco, in questo modo prenderai sempre più confidenza con lo strumento e lo farai cantare con maggiore facilità.

La Posizione degli Accordi

Facciamo un esempio pratico: che si tratti di canzoniere o di una pagina internet, troveremo il testo di un brano, ad esempio Wonderwall degli Oasis.

Come già detto gli accordi non saranno posizionati casualmente: il primo accordo precede leggermente la parola  “Today”,in quanto la voce parte dopo la chitarra. Anche gli accordi successivi saranno posizionati al di sopra della sillaba su cui dovranno essere eseguiti.

Quindi anche se non abbiamo la ritmica sappiamo quando l’accordo successivo dovrà essere suonato la prima volta.

Come Funziona il Canzoniere in Sintesi

In sintesi con un canzoniere, per la ritmica vado a simulare un po’ quello che farebbero dei bonghi o una batteria. E poi potrai basarti sulla voce, tua o di chi ti accompagna al canto, per capire quando cambiare accordo.

Ovviamente dovrai avere in mente, più o meno musicalmente, che ad un certo punto ci sarà un cambio di accordi, ma seguendo il testo sarai molto guidato ed il tutto sarà più facile.

Non Tutti i Canzonieri Sono Fatti Bene

Premessa: non tutti canzonieri son fatti bene, soprattutto quelli che trovi online. A volte gli accordi sono posizionati a caso, la metà dei siti che trovi online non verificano la correttezza della posizione degli accordi rispetto al testo, quindi se vedi gli accordi che sono messi un po’ a caso sappi che dovrai capire autonomamente dove sia il cambio degli accordi.

Spero che questa lezione sul canzoniere sia stata utile, so che spesso ci sono molte domande, come ad esempio come ricavare una ritmica, la soluzione è questa: bisogna inventarsela, può essere che su alcune canzoni ci sia un’indicazione della ritmica ma io preferisco che tu lavori di fantasia e con quello che hai studiato per creare la tua ritmica.

Quindi ti invito a provare più canzoni possibili, cercale online appena senti un brano che ti piace prova a cercarla sui vari siti, trovi gli accordi e prova a suonare questi questi brani.

📘 NUOVO LIBRO "Esercizi da Divano": clicca qui 👈
⭐️ Impara a suonare la chitarra da zero con il corso più facile e divertente, anche se credi di essere negato/a: clicca qui 👈
🖥 Catalogo con tutti i nostri corsi di chitarra: clicca qui 👈

3 Comments

  1. giovanni dallera

Commenta