Share Button

come si usa il canzoniere chitarra - come leggereCome si legge e come si usa nella pratica un canzoniere? Il canzoniere è un’ottima risorsa per chi ha imparato a suonare le prime canzoni con gli accordi perchè ci si può divertire a suonare la chitarra e cantare le canzoni facili che tutti conoscono per passare un po’ di tempo e divertirsi allo stesso tempo.

Però molti chitarristi durante i primi tempi in cui si impara a suonare la chitarra trovano qualche difficoltà nel suonare le canzoni con il canzoniere per diversi motivi.

Così ho voluto creare un video che spiegasse un metodo semplice per partire da zero e suonare una canzone con il canzoniere.

(se non sai ancora suonare e vuoi imparare con delle lezioni di chitarra che partono da zero clicca qui)

Ecco il video:

Clicca qui per vedere quali sono i migliori canzonieri.

Ricapitolando quello che puoi vedere nel video…

Cos’è il Canzoniere

Il canzoniere è una raccolta di testi di canzoni popolari con indicati anche gli accordi in modo che tu possa cantare e suonare guardando lo stesso posto con gli occhi.

Il canzoniere non è qualcosa che ti aiuta ad imparare una canzone se non l’hai mai ascoltata. Per suonare una canzone con il canzoniere la devi già conoscere.

Come funziona il canzoniere? Gli accordi

Per leggere gli accordi sul canzoniere e capire come eseguire una canzone devi sapere una cosa in particolare. Se il canzoniere è fatto bene avrà gli accordi scritti esattamente sopra alle parole in cui bisogna cambiare accordo.

Quindi, se c’è un SOL sopra alla parola “Ciao”, vuol dire che quando si arriva a cantare la parola “Ciao” bisogna anche suonare l’accordo di SOL.

Come funziona il canzoniere? Il Ritmo

Il ritmo non è indicato nel canzoniere, quindi è una tua scelta. Ecco perchè il mio consiglio è quello di partire a suonare una canzone con pennate singole ad ogni quarto e poi, man mano che si va avanti con la canzone e si prende confidenza con il brano si può aggiungere pennate e fare dei ritmi più complessi.

 

Share Button