Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Fade to Black dei Metallica in Versione Acustica Fingerstyle: Igor Presnyakov

Share Button

Igor Presnyakov - Chitarra Acustica - Fade to BlackQuello che più amo dello stile fingerstyle è che è possibile ricostruire l’intero arrangiamento di una canzone compreso di basso, melodia e percussioni, su una sola chitarra e suonato da un solo chitarrista.

Igor Presnyakov è un maestro nel ricreare arrangiamenti di canzoni famose in versione acustica con la tecnica del fingerstyle e fingerpicking. Nel canale YouTube di Igor trovi molti arrangiamenti di canzoni famose, in tutto i suoi video hanno totalizzato oltre 200 milioni di visualizzazioni!

In questo articolo ti propongo l’ascolto e la visione della sua versione di Fade to Black dei Metallica fatta con chitarra acustica appunto.

Prima però, per chi non la conoscesse bene la canzone, la ascoltiamo nella sua versione originale, quindi ascoltiamo Fade to Black fatta dai Metallica. La puoi ascoltare da qui vedendo il video originale della canzone:

Ed ora vediamo ed ascoltiamo l’arrangiamento di questo chitarrista Russo (di Mosca). Ecco la versione di Igor Presnyakov:

Clicca qui per imparare a suonare con la tecnica del fingerstyle.

Quando una chitarra deve suonare da sola e viene suonata con la tecnica del fingerstyle, dove c’è l’indipendenza dei movimenti delle dita, il chitarrista riesce a creare delle atmosfere particolari a seconda dell’emozione che vuole dare. In questo caso il chitarrista cerca di ricreare le emozioni che suscita la canzone originale creando però un’atmosfera diversa.

Io personalmente trovo che Igor Presnyakov abbia fatto un ottimo lavoro e che la sua versione sia interessante.

Voi cosa ne pensate? Lasciate un commento qui sotto.

Share Button

3 Comments

  1. Fantastico !!!! Ogni volta che sento un brano del genere, ringrazio Dio di avermi fatto vedere un video di Tommy Emmanuel tanti ma tanti anni fa….aprendomi un mondo fatto di tantissime sfumature, che il pletto ahimè non mi dava. Mi sono svegliato troppo tardi, avrei dovuto cominciare a suonare in finger-style un po’ prima, o semplicemente non avrei dovuto buttare tempo su altre cose.
    p.s.
    tanto perchè non fa mai male citarli, ricordiamoci che abbiamo ed abbiamo avuto grandissimi fingerstyler italiani: Stefano Rosso, Franco Morone, Luca Francioso, Danile Bazzani… tanto per citarne solo alcuni, ma ancora molti altri ce ne sono.

  2. Igor è un grande e la chitarra acustica suonata così è davvero un’ orchestra!

  3. Che sia bravo è fuori da ogni discussione contenente anche solo un minimo di logica… Che sia bella questa canzone lo è ancora di più ma… Insomma… C’ è qualcosa che manca: manca l’ attacco violento ed elegante della chitarra di Kirk Hammett sull’ arpeggio di James Hetfield… Quella distorsione che rende l’ idea sul perchè abbiano inventato la chitarra elettrica… Comunque bravo, bravo e ancora bravo i miei più sinceri complimenti da amico metallaro e fan dei Metallica ;-)!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY