Il Sale della Terra - Ligabue - Come suonare chitarra - AccordiOggi ti ho preparato un tutorial per imparare a suonare con la chitarra la canzone “Il Sale della Terra” di Ligabue.

Il Sale della Terra è una canzone in perfetto stile Ligabue, ovvero con 4 accordi che si ripetono per tutta la canzone, perfetto per chi è alle prime armi e deve fare pratica divertendosi mentre si suona una canzone popolare italiana.

Questa lezione di chitarra non è rivolta agli esperti, quindi non vedremo esattamente come la suonano i chitarristi di Ligabue, ma vediamo come suonare la canzone con gli accordi di chitarra in modalità strumming o canzoniere.

Ti ricordo che se sei ancora alle prime armi con la chitarra puoi seguire il corso di chitarra gratuito.

Lezione di Chitarra: Il Sale della Terra, Ligabue

Ricapitolando…

Gli Accordi di Chitarra

(clicca qui per vedere il testo con gli accordi)

Purtroppo la difficoltà di questa canzone sta nel fatto che tutti gli accordi li devi eseguire con il barrè ed è dura arrivare fino alla fine della canzone così, però è sicuramente un ottimo esercizio in questo senso.

Gli accordi presenti nella canzone sono: SOL-, SIb, FA, DO-.

Il SOL- si esegue in questo modo:

– Barrè sul terzo tasto, su tutte le corde
– Quinto tasto della quinta corda
– Quinto tasto della quarta corda

Il resto delle note le suona il barrè. Puoi aiutarti con il medio a schiacciare il barrè, oltre che con l’indice.

Il SIb si esegue così:

– Barrè sul primo tasto, tranne la sesta corda che non deve suonare
– Terzo tasto quarta corda
– Terzo tasto terza corda
– Terzo tasto seconda corda

Il FA lo si esegue in questo modo:

– Barrè sul primo tasto, su tutte le corde
– Terzo tasto quinta corda
– Terzo tasto quarta corda
– Secondo tasto terza corda

Il DO- lo puoi eseguire così:

– Barrè al terzo tasto, tranne la sesta corda che non deve suonare
– Quinto tasto quarta corda
– Quinto tasto terza corda
– Quarto tasto seconda corda

Il Ritmo

Il ritmo prevede un movimento della mano destra in sedicesimi, questo vuol dire che ad ogni battito di metronomo abbiamo 4 movimenti (2 su e 2 giù) della mano destra.

Vediamo quindi come fare il ritmo di chitarra:

Il primo sedicesimo lo suoni con pennata verso il basso, poi suoni il quinto, poi l’ottavo con pennata verso l’alto ed il nono subito dopo con pennata verso il basso, poi l’undicesimo con pennata verso il basso e stessa cosa per il tredicesimo.